Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).
Leggenda narra, e le ricerche lo confermano, che la celebre Fiera della Maddalena sia nata nel XIII secolo, dopo che alcune reliquie della santa e di suo fratello Lazzaro furono portate a Senigallia da una principessa marsigliese, sposa di un signore locale. Furono poste nella chiesa longobarda di San Gregorio che successivamente prese il nome di Chiesa della Maddalena.
Nel Medioevo sono moltissimi i casi di fiere-mercato nate in luoghi dove ci si recava in pellegrinaggio per le reliquie di qualche santo. Lo stesso avvenne a Senigallia. Le reliquie divennero oggetto di venerazione tale da richiamare moltissimi pellegrini, in particolare nel giorno a lei dedicato, il 22 Luglio. Ebbe così origine una fiera che successivamente diventò la grande Fiera della Maddalena che si svolgeva nella seconda metà di Luglio lungo le rive del fiume Misa.
Nel Quattrocento le reliquie furono trafugate ma la chiesa continuò a tenerne il nome.
L’edificio fu ricostruito da Giovanni della Rovere nel 1480 e in questo “celeberrimo Tempio” si svolsero i suoi funerali.
La struttura odierna risale a una terza ricostruzione del 1756. Oggi, all’interno, è sepolto il celebre matematico senigalliese Giulio Carlo Fagnani.
Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).