PREFERITI CERCA LOGIN

Foro Annonario Struttura neoclassica progettata nel 1834 dall'architetto senigalliese Pietro Ghinelli

Il Foro Annonario è un’armoniosa struttura neoclassica in laterizio, piazza accogliente disegnata per ampliare gli spazi commerciali all’interno dell’antica cinta muraria. Di forma circolare, ospita il quotidiano e pittoresco mercato di frutta e verdura e, sotto il porticato formato da un complesso di 24 colonne con capitelli in stile dorico, numerose botteghe di enogastronomia locale.

Il Foro Annonario, progettato dall’architetto senigalliese Pietro Ghinelli nel 1834, è uno dei luoghi simbolo di Senigallia e il suo ruolo di spazio urbano per eccellenza perdura immutato fin dalla sua costruzione. Il cuore del Foro è la piazza stessa, delimitata da un complesso di 24 colonne con capitelli in stile dorico e, all’ombra del porticato, al riparo dai raggi del sole che la raggiungono solo al tramonto, l’antica pescheria.

Ma il Foro Annonario è anche un palcoscenico affascinante per tante importanti manifestazioni, eventi culturali e spettacoli. La recente ristrutturazione l’ha fatto diventare anche il cuore culturale della città: attualmente i locali del sottotetto, splendidamente riqualificati, ospitano la frequentatissima Biblioteca Antonelliana e l’Archivio Comunale.

 

audioguida

virtual tour icon

Virtual Tour

Icona calendario
accessibile icon

ACCESSIBILE PER DISABILI

animali icon

ANIMALI AMMESSI

download icon
email icon

Contatti

Raggiungi
Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).

Please enable the javascript to submit this form