PREFERITI CERCA LOGIN

Brodetto di pesce Il Brodetto di pesce è una deliziosa zuppa di pesce del Mare Adriatico.

Si tratta di un piatto della tradizione culinaria marchigiana la cui ricetta varia di porto in porto. Non esiste infatti una ricetta originaria e codificata del brodetto, quanto piuttosto molte variazioni sul tema legate al territorio e alla tradizione tramandatasi oralmente. L’unico comun denominatore è rappresentato dalla varietà e freschezza del pesce utilizzato.

I pesci più adatti per la preparazione di questa ricetta sono: triglie, merluzzi, rana pescatrice, razza, calamari medi, scorfano, mazzola, palombo e aragosta. Pulite i calamaretti incidendoli e privandoli delle interiora e dell’osso.

Pulite accuratamente tutti i pesci, squamateli, deliscateli e tagliatene le teste. Queste ponetele sul fuoco in una pentola con circa un litro d’acqua fredda assieme a ¾ della cipolla, una carota, un gambo di sedano, metà del prezzemolo e mezza foglia di lauro e, una volta che l’acqua inizierà a bollire, fate cuocere per 15 o 20 minuti, quindi togliete il brodo dal fuoco e passatelo con un colino per filtrarlo.

Ponete un tegame con l’olio su un fuoco di media intensità e, appena si sarà scaldato, aggiungetevi la rimanente cipolla e uno spicchio d’aglio tritati. Quando si saranno dorati unitevi il rimanente prezzemolo tritato e i calamaretti.

Pepate e appena l’acqua di cottura dei calamaretti si sarà asciugata quasi completamente, bagnate col vino bianco.
Appena questo sarà evaporato aggiungete i pomodori pelati e liberati dai semi (o in alternativa100 grammi di salsa di pomodoro) e lasciate cuocere per cinque minuti. Versate quindi nel tegame il brodo di pesce precedentemente preparato, ravvivate il fuoco, portate ad ebollizione e lasciate ridurre il liquido di ¼. Aggiungete quindi, se lo avete, il palombo spellato e tagliato a fette e tutti gli altri pesci, eccetto, eventualmente, i merluzzi e le triglie.

Dopo 5 minuti di ebollizione, aggiungete anche il merluzzo tagliato in grossi tranci e le triglie, fate nuovamente giungere a bollore e togliete il recipiente dal fuoco interrompendo l’ebollizione.

Nel frattempo tostate le fette di pane in forno con il grill per 5 minuti circa. Servite quindi il pesce adagiato sulle fette di pane in dei piatti fondi con parte del brodo e portate il rimanente brodo in tavola in una zuppiera a parte.

Condividi su

Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).

Please enable the javascript to submit this form