PREFERITI CERCA LOGIN

Le terre del Duca Un territorio affascinante e quattro città d'arte: Gubbio , Pesaro , Senigallia ed Urbino

Il progetto La Terra del Duca nasce per iniziativa dei Comuni appartenuti all’antico Ducato di Urbino :  Gubbio , Pesaro , Senigallia ed Urbino , che nel maggio 1999 hanno sottoscritto un accordo di programma per qualificare sempre di più l’immagine di un territorio dalle grandi potenzialità culturali e turistiche. Si tratta di un territorio capace di racchiudere tutta l’armonia dell’Italia, l’impronta del buon vivere basato su ritmi naturali, sulla bellezza dell’arte, sulla qualità dell’ambiente e sulla eccellenza dei prodotti enogastronomici.

Numerose sono state le iniziative culturali promosse in questi anni nell’ambito del progetto: dalle mostre di artigianato orafo ispirate alle grandi tradizioni storiche dei Della Rovere, ai banchetti rinascimentali fino alla pubblicazione di guide turistiche del territorio ed un percorso cicloturistico.

Il circuito della Terra del Duca costituisce un unicum nel panorama dell’offerta turistica italiana per la presenza di tanti centri abitati importanti, già capitali di un loro territorio, che rappresentano una specie di città ideali plasmate dagli otto Duchi Montefeltro e Della Rovere che l’hanno governata nel tempo.

Dall’Appennino al Mare Adriatico, la visita a La Terra del Duca, permette un viaggio straordinario attraverso il tempo: dalla preistoria ai nostri giorni in un susseguirsi di emozioni e suggestioni.  Molte sono le opportunità da cogliere in una natura ancora incontaminata, scandita dalle belle vallate dei fiumi Foglia, Metauro, Cesano e Misa immerse in un territorio segnato dall’opera dell’uomo che vi ha creato paesi rimasti intatti, ricchi di monumenti, di storia, circondati da campagne coltivate palmo a palmo, che offrono prodotti genuini e tipici, ricchi di antichi sapori.
La “Terra” è , oggi come ieri, luogo a dimensione d’uomo, capace di proporre un nuovo umanesimo che restituisce al tempo della vita i suoi ritmi naturali.

Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).