PREFERITI CERCA LOGIN

Assaggiare i piatti della tradizione andando per sagre e feste paesane Conoscere Senigallia e dintorni attraverso il gusto delle specialità enogastronomiche

Durante l’estate sono tante le feste e le sagre paesane su tutto il territorio di Senigallia. Una festa per il gusto e per chi vuole conoscere le più genuine tradizioni enogastronomiche.

Ogni frazione o località ha la sua festa e la sua specificità. Nei primi mesi di maggio si svolge la Sagra del Carciofo nella frazione Filetto, a giugno possiamo trovare sia la Festa dell’ Osteria del Ciarnin nei pressi di Senigallia dove la specialità è il fritto di pesce con verdure,  sia la Sagra del Pesce,  da oltre cinquant’anni la festa con cui Cesano “celebra” il suo mare con le tipiche grigliate di pesce e il brodetto senigalliese. Nel mese di luglio invece si può fare tappa alla Festa della Trebbiatura a Castellaro dove si possono gustare specialità nostrane come la deliziosa oca arrosto. Nella frazione di Scapezzano invece si svolgono ben due feste paesane: la prima è quella della Festa Castellana nel mese di agosto dove oltre alle rievocazioni storiche (come il palio dell’oca in cui si sfidano le 4 contrade del paese)  si possono gustare molte specialità come l’anatra o l’ oca arrosto con patate al forno; la seconda invece è la Festa dell’Olio Nuovo, che si tiene nel mese di novembre e rappresenta un viaggio per riscoprire le qualità e le raffinatezze dell’olivicoltura in un territorio, quello Senigalliese, dove l’olivo è presente fin dai tempi antichi.

Condividi su

Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).

Please enable the javascript to submit this form