Chiudi

"Senigallia città del gusto" perchè poche altre località europee possono vantare tanta celebrità nel campo della gastronomia ittica. Stiamo parlando di due chef pluristellati, stiamo parlando di Moreno Cedroni e Mauro Uliassi.


Per saperne di più

Senigallia centro della creatività gastronomica grazie alla vena artistica di due chef rinomati e conosciuti a livello nazionale e internazionale come Cedroni e Uliassi. Due personalità estrose che si dedicano all'arte culinaria con passione rivisitando e creando piatti con gusto, raffinatezza e originalità, con un tocco quasi geniale, sempre inedito e mai convenzionale. 

Due ambasciatori del gusto e della qualità, molto legati alla loro città e alle loro radici: Cedroni: "questa terra e questo mare sono il mio DNA. Se fossi nato a Londra o a Sidney avrei probabilmente lavorato ad un modello di cucina cosmopolita, omologato. Ed invece sono nato qui e questi luoghi influenzano inevitabilmente anche la mia cucina. Li porto sempre con me, come una sorta di carta d’identità dell’anima"
Uliassi: "questa terra è la mia terra, è la memoria del passato che continua a connotare anche il mio presente e il mio lavoro. Ogni nuova esperienza arricchisce quel patrimonio originario di informazioni, sensazioni, desideri. Ed il mio universo di sapori si estende". 

Mauro Uliassi e Moreno Cedroni, due modi d'interpretare il gusto, due concezioni pluristellate di concepire il cibo.  Street food per Uliassi, "(...) una sorta di rinascimento della cucina low cost, con un cibo poco costoso, tradizionale, facilmente identificabile, ma gourmet.(...); fedele custode della tradizione gastronomica, è convinto che una cucina innovativa deve saper mantenere intatte le caratteristiche di genuinità delle materie prime e rispettare le culture alimentari dei luoghi.

Susci all'italiana e salumeria ittica per Cedroni:  “ero stanco di mangiare il sushi giapponese perché era sempre uguale, ero stanco di mangiare il pesce crudo che si faceva in Italia perché era bagnato nell’aceto o nel limone che uniformano il sapore (la stessa cosa succede con la salsa di soia), quindi ho iniziato un mio percorso sul crudo cercando il migliore abbinamento degli ingredienti.”

Con Mauro Uliassi e Moreno Cedroni, la ristorazione senigalliese si conferma eccellenza regionale e si consolida ai vertici nazionali e internazionale della qualità.