Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).
Gli spaghetti con vongole e pomodorini è una ricetta classica, semplice e gustosa che, con pochi ingredienti, racchiude tutto il sapore del mare. Le nostre piccole e gustosissime vongole dell’Adriatico daranno un tocco particolare a questo tipico primo piatto estivo.
Lavate accuratamente le vongole sotto il getto dell’acqua corrente fredda, mettetele in un recipiente con acqua e sale e fatele spurgare per circa mezz’ora. In una padella fate scaldare 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e quando sarà bollente fate rosolare uno spicchio d’aglio, successivamente versate le vongole nell’olio e fatele cuocere fino a quando non si saranno aperte.
Scolatele allora dal condimento, sgusciatene i due terzi, filtrate il liquido di cottura e mantenete le vongole calde. Nella stessa padella scaldate altri tre cucchiai d‘olio e rosolate lo spicchio d‘aglio restante sbucciato e schiacciato e il peperoncino spezzettato.
Lavate e tagliate i pomodorini a spicchi, uniteli all’olio aromatizzato per altri 15 minuti. Aggiungete le vongole e proseguite la cottura per altri 15 minuti, bagnando di tanto in tanto con il liquido di cottura precedentemente filtrato.
Nel frattempo, portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela e cuocete gli spaghetti. Scolateli al dente e versateli nel condimento di vongole, mescolando bene. Fate saltare il tutto a fuoco vivace, profumate con il prezzemolo tritato, togliete dal fuoco e servire caldo.
Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).