PREFERITI CERCA LOGIN

Tortino di alici Un secondo originale da proporre per una cena estiva, perfetto anche come antipasto. Questa ricetta racchiude ingredienti semplici e pur essendo di facile preparazione il risultato sarà una pietanza ricca e saporita.

Pulire le alici. Oleare lo stampo per i tortini e spolverare con il pangrattato. Posizionare all’interno i filetti di alici a raggiera.

Ripieno: mettere in una bastardella il tonno, il pangrattato aromatizzato con sale, pepe e timo, parmigiano grattugiato e il latte. Frullare il tutto e aggiungere pinoli, uva passa, e capperi, amalgamare bene aggiustando di sale e pepe. Saltare i pomodorini in padella con olio, salvia, sale e pepe. Mettere all’interno del tortino prima i pomodorini e sopra il composto. Chiudere le alici e spolverizzare con pan grattato.

Cuocere i tortini in forno già caldo a 180° per 10’, sfornare e lasciare intiepidire.

Besciamella: scaldare il latte fresco intero; a parte sciogliere i 100 g di burro a fuoco basso; spegnere il fuoco e aggiungere 80 g di farina, mescolando con una frusta. Rimettere sul fuoco dolce e mescolare fino a farla diventare dorata. Aromatizzare con noce moscata e sale, versare poco latte caldo sul roux per stemperare il fondo, poi unire il resto, mescolando energicamente con la frusta. Cuocere 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. Comporre il piatto con la besciamella, il tortino rovesciato sopra insieme ad olio e pomodorini.

Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).

Please enable the javascript to submit this form