PREFERITI CERCA LOGIN

Sagre e feste Un'estate di feste e sagre a Senigallia e nell'entroterra

Una vacanza a Senigallia significa anche poter andare alla scoperta di feste e sagre tra tradizione, curiosità e specialità enogastronomiche.

Mare, spiaggia, cultura, divertimento e tradizioni popolari: questa è la vacanza a Senigallia. A partire dalla primavera s’infittiscono gli appuntamenti con le feste e le sagre su tutto il territorio senigalliese. Un’occasione unica per scoprire borghi incantevoli, assaporare i prodotti del territorio ed assistere a rievocazioni storiche.

A maggio a Montignano si svolge la Festa del Cuntadin con un ricco mercatino di prodotti tipici a chilometro zero.

Giugno è il mese della Festa dell’Osteria del Ciarnin e della Sagra del pesce di Cesano, un appuntamento tradizionale, quest’ultimo, che ha oltre 50 anni, molto amato e molto radicato nella tradizione marinara senigalliese, un vero e proprio tributo alle specialità di pesce degustate direttamente in riva al mare.

Luglio si apre con la Festa d’estate a Cesano. A Castellaro, sempre a luglio, la Rievocazione storica della trebbiatura ci riporta nel passato, quando il duro lavoro nei campi era anche motivo per una grande festa collettiva. La Festa castellana a Scapezzano riporta ancora più indietro nel tempo: il piccolo borgo sulle colline senigalliesi ritorna alle suggestioni medievali, con spettacoli di falconeria, giochi, sfilate, tamburi e il Palio dell’oca.

Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).