Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).
Protagonista dell’edizione l’edizione 2014 del Summer Jamboree uno straordinario Ben E. King, un vero e proprio mito, autore di una canzone intramontabile come Stand By me.
Ben E. King, la voce leggendaria del soul americano, è morto il 30 aprile 2015 a 76 anni. Era nato a Henderson, North Carolina, ma all’età di nove anni si era trasferito con la famiglia a Harlem, New York, dove è cresciuto. Aveva iniziato la sua carriera alla fine degli anni 50 con i Drifters, contribuendo in maniera decisiva al loro successo. A colpire il pubblico fu soprattutto la voce di King, uno strumento che poteva adattarsi a qualsiasi tonalità.
Nel 1961 il singolo Stand by me, scritto da King insieme a due autori leggendari come Leiber e Stoller, raggiunse la top five della classifica americana di quell’anno. Quella canzone fece innamorare il pubblico di tutto il mondo: la versione italiana del brano, Pregherò, regalò a Adriano Celentano un successo da un milione di copie. Nel 1999 Stand by me è stata definita una delle quattro canzoni più suonate dalle radio americane nel secolo scorso.
Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).