PREFERITI CERCA LOGIN

Il mitico Ben E. King al Summer Jamboree 2014 L'indimenticato autore di Stand by me ha aperto l'edizione XV del Festival

Protagonista dell’edizione  l’edizione 2014 del Summer Jamboree uno straordinario Ben E. King, un vero e proprio mito, autore di una canzone intramontabile come Stand By me.

Ben E. King, la voce leggendaria del soul americano,  è morto il 30 aprile 2015 a 76 anni. Era nato a Henderson, North Carolina, ma all’età di nove anni si era trasferito con la famiglia a Harlem, New York, dove è cresciuto. Aveva iniziato la sua carriera alla fine degli anni 50 con i Drifters, contribuendo in maniera decisiva al loro successo. A colpire il pubblico fu soprattutto la voce di King, uno strumento che poteva adattarsi a qualsiasi tonalità.

Nel 1961 il singolo Stand by me, scritto da King insieme a due autori leggendari come Leiber e Stoller, raggiunse la top five della classifica americana di quell’anno. Quella canzone fece innamorare il pubblico di tutto il mondo: la versione italiana del brano, Pregherò, regalò a Adriano Celentano un successo da un milione di copie. Nel 1999 Stand by me è stata definita una delle quattro canzoni più suonate dalle radio americane nel secolo scorso.

Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).

Please enable the javascript to submit this form