Gabriele Dadati

A parlare di enigmi storici al Festival del Giallo di Senigallia Gabriele Dadati, con il suo “Nella pietra e nel sangue”, dedicato alla misteriosa morte di Pier Delle Vigne.

24 agosto ore 21.30
Piazza Garibaldi

Nella pietra e nel sangue: la misteriosa morte di Pier delle Vigne
Incontro con Gabriele Dadati

Pisa, primavera 1249. Pier delle Vigne è stato condannato dall’imperatore Federico II che lo ha spogliato di ogni ricchezza e ridotto alla cecità. Cammina per la città condotto per mano da un ragazzino quando, resosi conto di essere arrivato di fronte alla chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno, inizia a correre a testa bassa fracassandosi il capo contro la facciata perdendo così la vita. Sette secoli e mezzo più tardi un giovane dantista cerca di scoprire cosa ci sia dietro a questa misteriosa storia. Perché Pier delle Vigne tradì l’imperatore e quando una volta accecato fu lasciato libero perché si uccise?
Un viaggio storico e letterario attraverso i secoli con la sensazione che ci sia un
segreto spaventoso da svelare.
Gabriele Dadati parlerà del suo libro intervistato dal giornalista Carlo Pagliacci

Gabriele Dadati
Gabriele Dadati (Piacenza, 1982) ha pubblicato vari libri, tra cui Sorvegliato dai fantasmi (2006, finalista come Libro dell’anno per Fahrenheit di Rai Radio 3) e Piccolo testamento (2011). Nel 2009 ha rappresentato l’Italia nel progetto «Scritture  Giovani» del Festivaletteratura di Mantova.
Presso Baldini+Castoldi sono usciti i romanzi L’ultima notte di Antonio Canova (2018), finalista al Premio Comisso, e Nella pietra e nel sangue (2020).

 

Icona calendario

WO UND WANN

24 Aug 2020 21:30 - Piazza Garibaldi 60019 Senigallia (Ancona)

ingresso gratuito icon

Freier Eintritt

download icon
email icon

... ups, Sie kommen zu spät zu dieser Veranstaltung!
Keine Sorge, in Senigallia wird es Ihnen nie langweilig und Sie können an vielen anderen Veranstaltungen teilnehmen!

Entdecken Sie bevorstehende Veranstaltungen

Immer mit Senigallia verbunden Abonnieren Sie den Newsletter

Feel Senigallia wird Sie daran erinnern, was Sie tun können und welche aufregenden Neuigkeiten es in der Stadt (und den umliegenden Gebieten) gibt.