Gianrico Carofiglio L'estate fredda

Magistrato dal 1986, ha lavorato come Pretore a Prato, Pubblico ministero a Foggia ed ha svolto le funzioni di Sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari

Bari. Maggio 1992. La vicenda vede protagonista il 41enne maresciallo Pietro Fenoglio. Grazie a un confidente si viene a s apere che è s tato rapito, con
richiesta di riscatto, il giovane figlio del capo del clan “Società Nostra”, Nicola Grimaldi, detto il Biondo, o anche Tre Cilindri (per un’insufficienza cardiaca), vicino ai cinquant’anni. Qualche giorno dopo, a seguito di una telefonata anonima, il cadavere del piccolo viene rinvenuto in fondo a un pozzo. È questo il più autobiografico dei romanzi di Gianrico Carofiglio, preciso nelle ricostruzioni storiche e con spunti ripresi da varie vicende realmente accadute, soprattutto quando l’autore era sostituto procuratore a Foggia.

Gianrico Carofiglio scrittore e politico. Magistrato dal 1986, ha lavorato come Pretore a Prato, Pubblico ministero a Foggia ed ha svolto le funzioni di Sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari. Durante la XV legislatura è stato designato consulente della Commissione parlamentare antimafia. Esordisce nella narrativa con Testimone inconsapevole (2002) per poi indirizzarsi verso il filone del thriller legale italiano. Ai suoi scritti vengono assegnati numerosi riconoscimenti tra i quali i premi del giovedì "Marisa Rusconi Martoglio, Rhegium Iulii, Lido di Camaiore, Città di Cuneo, Città di Chiavari, Bancarella(2005), Fregene, Viadana e Tropea, Radio Bremen Krimi Preis (2008), Castelfiorentino (2016).

Icona calendario

WO UND WANN

25 Aug 2017 21:30 -

ingresso gratuito icon

Freier Eintritt

download icon
email icon

Teilen auf

... ups, Sie kommen zu spät zu dieser Veranstaltung!
Keine Sorge, in Senigallia wird es Ihnen nie langweilig und Sie können an vielen anderen Veranstaltungen teilnehmen!

Entdecken Sie bevorstehende Veranstaltungen

Immer mit Senigallia verbunden Abonnieren Sie den Newsletter

Feel Senigallia wird Sie daran erinnern, was Sie tun können und welche aufregenden Neuigkeiten es in der Stadt (und den umliegenden Gebieten) gibt.

Bitte das Javascript aktivieren, um dieses Formular einzureichen