Feel Senigallia wird Sie daran erinnern, was Sie tun können und welche aufregenden Neuigkeiten es in der Stadt (und den umliegenden Gebieten) gibt.
19 novembre 2021, ore 21
OTI Officine Teatrali
Gianluca Guidi, Giampiero Ingrassia MAURIZIO IV -Un Pirandello pulp
di Edoardo Erba
musiche Massimiliano Gagliardi
regia Gianluca Guidi
Due grandi attori, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, tornano a calcare insieme, affiatatissimi, il palcoscenico con un testo originale firmato da Edoardo Erba: “Maurizio IV” – un Pirandello pulp”.
Maurizio è un regista che sta per mettere in scena il “Gioco delle parti” di Pirandello. Con lui un tecnico appena assunto, Carmine, siciliano di mezza età, che non sa nulla dello spettacolo, soffre di vertigini e ha paura a salire sulla scala, Pur di lavorare il meno possibile, Carmine si mette a discutere ogni dettaglio della regia. Le sue idee sono inaspettatamente innovative, e Maurizio passa dall’irritazione all’interesse tanto da pensare a una regia completamente diversa: un Pirandello pulp, “Un gioco delle parti” ambientato in uno squallido parcheggio di periferia, dove si consumano scambi di coppie. Progressivamente i ruoli si invertono: ora è Maurizio che sale e scende dalla scala per puntare le luci, mentre Carmine è diventato la mente pensante. Sembra un semplice gioco di ribaltamento dei ruoli, eppure non tutto è come sembra! La scoperta di inquietanti verità scuote i precari equilibri trovati dai personaggi e fa precipitare la commedia verso un finale inaspettato. Il metateatro, specialità di Pirandello, viene interpretato da Edoardo Erba in chiave più attuale e irriverente. Eppure la lezione del grande maestro siciliano irrompe all'improvviso e fa ritrovare alla commedia la sua matrice tragica.
Da vedere perché: divertente, irriverente e con due grandi talenti
Scopri tutto il calendario della stagione
Feel Senigallia wird Sie daran erinnern, was Sie tun können und welche aufregenden Neuigkeiten es in der Stadt (und den umliegenden Gebieten) gibt.