Duane Eddy al Summer Jamboree edizione 2013 A Senigallia Duane Eddy, una leggenda del rock and roll

E‘ stato Duane Eddy ad aprire la prima straordinaria giornata del Summer Jamboree edizione 2013 a Senigallia. Re della twang guitar, Duane Eddy è tra i migliori chitarristi del genere e fa parte delle leggende del rock and roll più autentico.

E’ stato premiato nel 1986 con un Grammy Award  e il suo nome è iscritto dal 1994 nella Rock and Roll Hall of Fame. Risale proprio al 2013  la sua prima visita in Italia, diventando così una esclusiva assoluta per il Summer Jamboree.

Un sondaggio popolare indetto da una autorevole rivista britannica nel 1960, lo decretò la personalità musicale più importante al mondo, davanti addirittura a Elvis. È stato definito “the first rock and roll guitar god” dai Creedence Clearwater Revival e da tanti musicisti delle generazioni successive che hanno appreso moltissimo dal suo stile alla chitarra, tra cui Bruce Springsteen o i Beatles. È a lui che si deve infatti il suono della twang guitar, l’utilizzo del riverbero oggi tanto diffuso.

Duane Eddy è il musicista che con oltre 100 milioni di dischi venduti ha ottenuto il maggior successo di sempre in ambito rock and roll e in particolare un suo album, “Have Twangy Guitar Will Travel” è rimasto in classifica per ben 82 settimane, sfornando ben 5 singoli tra cui “Rebel Rouser”, famosissima anche per essere stata usata nella colonna sonora di “Forrest Gump”, e rappresenta il primo album di rock and roll inciso in stereo.

Non si rientra tra le leggende del Rock and Roll Hall of Fame a caso.

Teilen auf

Immer mit Senigallia verbunden Abonnieren Sie den Newsletter

Feel Senigallia wird Sie daran erinnern, was Sie tun können und welche aufregenden Neuigkeiten es in der Stadt (und den umliegenden Gebieten) gibt.

Bitte das Javascript aktivieren, um dieses Formular einzureichen