Close

Dopo Arlecchino servitore di due padroni, con Antigone il Centro Teatrale Senigalliese conferma di essere una realtà marchigiana stabile di produzione per un nuovo teatro popolare d'arte.

 

Find out more

Information

Find out more

CTS in coproduzione con Comune di Senigallia

DAVID ANZALONE e la CANTINA RABLE'

ANTIGONE

regia Luigi Moretti

Lo spettacolo è un adattamento del testo di Sofocle in chiave contemporanea a cura di Luigi Moretti e Adriano Ferri, drammaturgo anconetano.

Antigone prende vita in primo luogo dall'esigenza di recuperare il ruolo sociale e collettivo dell'atto teatrale quale momento di condivisione, riflessione, incontro tra esseri umani e scambio all'interno della comunità, come accadeva anticamente in Grecia.

In secondo luogo, dal desiderio di interrogarsi sulla giustizia e sul senso dell'etica nella società attuale, in un periodo storico in cui il potere è sempre più arroccato nelle sue posizioni e la cittadinanza chiede cambiamento, apertura, giustizia. Il testo classico avrà dunque intense interpolazioni contemporanee che accenderanno i riflettori su alcune piaghe del presente come la violenza sulle donne, il tema delle migrazioni, il modello Riace e le morti di stato.

La compagnia è formata da cinque attori professionisti: David Anzalone, attore, autore e regista teatrale senigalliese, Francesca Berardi, attrice senigalliese diplomata al Teatro Stabile delle Marche, Valentina Illuminati, attrice grottammarese diplomata al Teatro Stabile di Genova, Filippo Mantoni attore senigalliese diplomato all'Accademia romana Sofia Amendola, Alain Marin, attore portorecanatese diplomato all'Accademia Silvio d'Amico.

L'entourage è arricchito da illustri eccellenze marchigiane: in scena appariranno anche il regista dello spettacolo, nonché attore teatrale e cinematografico, Luigi Moretti e la costumista Stefania Cempini, entrambi pilastri del Teatro Stabile delle Marche. Le scene di Stefania Cempini saranno realizzate da Guerrino Andreani.

Scopri tutto il calendario della stagione

...oops, you're late for this event!!



Some advice for you!
Visit this page again in the near future and find out about the next edition!

8 not-to-be missed things in Senigallia

  • Aperitif or dinner on the beach

    Where the water tickles your feet, for an casual moment with friends or family or for a romantic date.

  • Enjoy a gourmet dinner

    Discover Senigallia’s starred chefs for a luxury food experience.

  • Discover underground Senigallia

    Visit the Archaeological Site and discover the origins of Senigallia, the Cardo and Decumanus built by the Romans and many other curious facts about our history.

     

  • Be a child again

    Build a marble track on the fantastic Velvet Beach and play with your children as in the good old times.

  • Fitness Corner

    Stay fit while on holiday with our Fitness Corners along the Beach.

     

  • Dance the Jive!

    Learn the dance that drives Senigallia crazy and dive into the ‘50s.

  • Evening at the theatre

    The exclusive charm of an elegant evening at the Theatre

     

  • Discover the Della Rovere family

    Visit the places of Della Rovere, Lords of Senigallia.