Close

Si rinnova l’appuntamento con la mostra che in occasione dei novant’anni del giallo Mondadori, avrà come tema “I grandi del giallo”.  Allestita nei locali dell’Expo Ex dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare, l’esposizione sarà inaugurata domenica 18 agosto da Franco Forte, direttore editoriale delle collane edicola di Mondadori.

Find out more

Information

Find out more

La bellezza delle illustrazioni di copertina è uno dei segreti del successo della collana dei Libri Gialli Mondadori, che quest’anno festeggia i suoi 90 anni di vita. La Mostra espone le tempere originali, da cui sono derivate le copertine editoriali.
Una vera chicca in mostra è rappresentata dai primi libri di Georges Simenon pubblicati in Italia con le loro spettacolari copertine fotografiche d’autore.

L'inaugurazione della mostra sarà preceduta dall'incontro con l’attuale direttore della collana gialli Mondadori Franco Forte ed un altro storico direttore Gianfranco Orsi che converseranno  sulla nascita della collana dei libri gialli Mondadori.

Quei quattro romanzi che apparvero nelle librerie italiane nel settembre del 1929 avevano come sfondo in copertina un colore che sarebbe diventato presto sinonimo di mistero: il giallo. Nasceva così all’insegna dello slogan “questo libro non vi farà dormire” la collana dei libri gialli Mondadori che que st’anno compie novanta anni. Una collana che coincide con un genere letterario e che rappresenta un unicum tutto italiano racchiudendo ciò che all’estero comprende mystery, detective story, thriller.

Scopri tutti gli appuntamenti del Festival

...oops, you're late for this event!!



Some advice for you!
Visit this page again in the near future and find out about the next edition!

8 not-to-be missed things in Senigallia

  • Aperitif or dinner on the beach

    Where the water tickles your feet, for an casual moment with friends or family or for a romantic date.

  • Enjoy a gourmet dinner

    Discover Senigallia’s starred chefs for a luxury food experience.

  • Discover underground Senigallia

    Visit the Archaeological Site and discover the origins of Senigallia, the Cardo and Decumanus built by the Romans and many other curious facts about our history.

     

  • Be a child again

    Build a marble track on the fantastic Velvet Beach and play with your children as in the good old times.

  • Fitness Corner

    Stay fit while on holiday with our Fitness Corners along the Beach.

     

  • Dance the Jive!

    Learn the dance that drives Senigallia crazy and dive into the ‘50s.

  • Evening at the theatre

    The exclusive charm of an elegant evening at the Theatre

     

  • Discover the Della Rovere family

    Visit the places of Della Rovere, Lords of Senigallia.