Classici del giallo e del noir nell’illustrazione novecentesca in Italia 1929-2000

Si rinnova l’appuntamento con la mostra che in occasione dei novant’anni del giallo Mondadori, avrà come tema “I grandi del giallo”.  Allestita nei locali dell’Expo Ex dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare, l’esposizione sarà inaugurata domenica 18 agosto da Franco Forte, direttore editoriale delle collane edicola di Mondadori.

La bellezza delle illustrazioni di copertina è uno dei segreti del successo della collana dei Libri Gialli Mondadori, che quest’anno festeggia i suoi 90 anni di vita. La Mostra espone le tempere originali, da cui sono derivate le copertine editoriali.
Una vera chicca in mostra è rappresentata dai primi libri di Georges Simenon pubblicati in Italia con le loro spettacolari copertine fotografiche d’autore.

L'inaugurazione della mostra sarà preceduta dall'incontro con l’attuale direttore della collana gialli Mondadori Franco Forte ed un altro storico direttore Gianfranco Orsi che converseranno  sulla nascita della collana dei libri gialli Mondadori.

Quei quattro romanzi che apparvero nelle librerie italiane nel settembre del 1929 avevano come sfondo in copertina un colore che sarebbe diventato presto sinonimo di mistero: il giallo. Nasceva così all’insegna dello slogan “questo libro non vi farà dormire” la collana dei libri gialli Mondadori che que st’anno compie novanta anni. Una collana che coincide con un genere letterario e che rappresenta un unicum tutto italiano racchiudendo ciò che all’estero comprende mystery, detective story, thriller.

Scopri tutti gli appuntamenti del Festival

Icona calendario

Where and When

18 Aug 2019 - 26 Aug 2019 - Piazza del Duca Senigallia 60019 (AN)

ingresso gratuito icon

Free entry

download icon
email icon

...oops, you're late for this event!
Don't worry, in Senigallia you never get bored and you can take part in many other events!

Discover next events

Always connected with Senigallia Subscribe to the newsletter

Feel Senigallia will remind you what to do and what exciting news is in the city (and surrounding areas).

Please enable the javascript to submit this form