Close

Ospiti a Ventimilarighesottoimari in giallo Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli presenteranno il loro ultimo libro "Tempo da Elfi"

Find out more

Information

Find out more

Francesco Guccini non ha bisogno di presentazioni in quanto è senza dubbio uno dei più importanti e incisivi cantautori italiani degli ultimi 50 anni.

La notorietà è arrivata con la musica grazie a canzoni indimenticabili come La locomotiva, Il vecchio e il bambino e L’avvelenata, solo per citarne alcune, ma la narrativa ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella sua vita d’artista tant’è vero che nella sua carriera ha pubblicato diversi libri a cominciare da Cronache epifaniche del 1989 fino a Dizionario delle cose perdute del 2012.

Importante e redditizia  la collaborazione con Loriano Macchiavelli presente con lui a Senigallia con il quale ha scritto tra gli altri Lo spirito e altri briganti, Mala stagione,  La pioggia fa sul serio, e Tempo da Elfi.

Loriano Macchiavelli è uno dei fondatori del noir italiano nonché autore di numerosi racconti ambientati nella sua città d’origine, Bologna, e padre di una delle coppie investigative più originali del giallo italiano: il poliziotto Antonio Sarti poliziotto e l’extraparlamentare di sinistra Rosas.

Numerose anche le produzioni televisive tratte dai suoi romanzi e andate in onda negli anni ’80 e ’90. Dal 1997 ha iniziato con il noto cantautore e scrittore Francesco Guccini una collaborazione di cui non possiamo non ricordare Questo sangue che impasta la terra  e Un disco dei Platters – Romanzo di un maresciallo e una regina.

I suoi romanzi sono stati tradotti anche all’estero in Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Ungheria, Cecoslovacchia, Unione Sovietica, Giappone, Romania.

Scopri tutti gli appuntamenti del Festival

...oops, you're late for this event!!



Some advice for you!
Visit this page again in the near future and find out about the next edition!

8 not-to-be missed things in Senigallia

  • Aperitif or dinner on the beach

    Where the water tickles your feet, for an casual moment with friends or family or for a romantic date.

  • Enjoy a gourmet dinner

    Discover Senigallia’s starred chefs for a luxury food experience.

  • Discover underground Senigallia

    Visit the Archaeological Site and discover the origins of Senigallia, the Cardo and Decumanus built by the Romans and many other curious facts about our history.

     

  • Be a child again

    Build a marble track on the fantastic Velvet Beach and play with your children as in the good old times.

  • Fitness Corner

    Stay fit while on holiday with our Fitness Corners along the Beach.

     

  • Dance the Jive!

    Learn the dance that drives Senigallia crazy and dive into the ‘50s.

  • Evening at the theatre

    The exclusive charm of an elegant evening at the Theatre

     

  • Discover the Della Rovere family

    Visit the places of Della Rovere, Lords of Senigallia.