Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli

Ospiti a Ventimilarighesottoimari in giallo Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli presenteranno il loro ultimo libro "Tempo da Elfi"

Francesco Guccini non ha bisogno di presentazioni in quanto è senza dubbio uno dei più importanti e incisivi cantautori italiani degli ultimi 50 anni.

La notorietà è arrivata con la musica grazie a canzoni indimenticabili come La locomotiva, Il vecchio e il bambino e L’avvelenata, solo per citarne alcune, ma la narrativa ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella sua vita d’artista tant’è vero che nella sua carriera ha pubblicato diversi libri a cominciare da Cronache epifaniche del 1989 fino a Dizionario delle cose perdute del 2012.

Importante e redditizia  la collaborazione con Loriano Macchiavelli presente con lui a Senigallia con il quale ha scritto tra gli altri Lo spirito e altri briganti, Mala stagione,  La pioggia fa sul serio, e Tempo da Elfi.

Loriano Macchiavelli è uno dei fondatori del noir italiano nonché autore di numerosi racconti ambientati nella sua città d’origine, Bologna, e padre di una delle coppie investigative più originali del giallo italiano: il poliziotto Antonio Sarti poliziotto e l’extraparlamentare di sinistra Rosas.

Numerose anche le produzioni televisive tratte dai suoi romanzi e andate in onda negli anni ’80 e ’90. Dal 1997 ha iniziato con il noto cantautore e scrittore Francesco Guccini una collaborazione di cui non possiamo non ricordare Questo sangue che impasta la terra  e Un disco dei Platters – Romanzo di un maresciallo e una regina.

I suoi romanzi sono stati tradotti anche all’estero in Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Ungheria, Cecoslovacchia, Unione Sovietica, Giappone, Romania.

Scopri tutti gli appuntamenti del Festival

Icona calendario

Where and When

19 Aug 2018 21:30 - Piazza Garibaldi 60019 Senigallia (Ancona)

ingresso gratuito icon

Free entry

download icon
email icon

Contacts

Go to

...oops, you're late for this event!
Don't worry, in Senigallia you never get bored and you can take part in many other events!

Discover next events

Always connected with Senigallia Subscribe to the newsletter

Feel Senigallia will remind you what to do and what exciting news is in the city (and surrounding areas).

Please enable the javascript to submit this form