Close

Magistrato dal 1986, ha lavorato come Pretore a Prato, Pubblico ministero a Foggia ed ha svolto le funzioni di Sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari

Find out more

Information

Find out more

Bari. Maggio 1992. La vicenda vede protagonista il 41enne maresciallo Pietro Fenoglio. Grazie a un confidente si viene a s apere che è s tato rapito, con
richiesta di riscatto, il giovane figlio del capo del clan “Società Nostra”, Nicola Grimaldi, detto il Biondo, o anche Tre Cilindri (per un’insufficienza cardiaca), vicino ai cinquant’anni. Qualche giorno dopo, a seguito di una telefonata anonima, il cadavere del piccolo viene rinvenuto in fondo a un pozzo. È questo il più autobiografico dei romanzi di Gianrico Carofiglio, preciso nelle ricostruzioni storiche e con spunti ripresi da varie vicende realmente accadute, soprattutto quando l’autore era sostituto procuratore a Foggia.

Gianrico Carofiglio scrittore e politico. Magistrato dal 1986, ha lavorato come Pretore a Prato, Pubblico ministero a Foggia ed ha svolto le funzioni di Sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari. Durante la XV legislatura è stato designato consulente della Commissione parlamentare antimafia. Esordisce nella narrativa con Testimone inconsapevole (2002) per poi indirizzarsi verso il filone del thriller legale italiano. Ai suoi scritti vengono assegnati numerosi riconoscimenti tra i quali i premi del giovedì "Marisa Rusconi Martoglio, Rhegium Iulii, Lido di Camaiore, Città di Cuneo, Città di Chiavari, Bancarella(2005), Fregene, Viadana e Tropea, Radio Bremen Krimi Preis (2008), Castelfiorentino (2016).

...oops, you're late for this event!!



Some advice for you!
Visit this page again in the near future and find out about the next edition!

8 not-to-be missed things in Senigallia

  • Aperitif or dinner on the beach

    Where the water tickles your feet, for an casual moment with friends or family or for a romantic date.

  • Enjoy a gourmet dinner

    Discover Senigallia’s starred chefs for a luxury food experience.

  • Discover underground Senigallia

    Visit the Archaeological Site and discover the origins of Senigallia, the Cardo and Decumanus built by the Romans and many other curious facts about our history.

     

  • Be a child again

    Build a marble track on the fantastic Velvet Beach and play with your children as in the good old times.

  • Fitness Corner

    Stay fit while on holiday with our Fitness Corners along the Beach.

     

  • Dance the Jive!

    Learn the dance that drives Senigallia crazy and dive into the ‘50s.

  • Evening at the theatre

    The exclusive charm of an elegant evening at the Theatre

     

  • Discover the Della Rovere family

    Visit the places of Della Rovere, Lords of Senigallia.