Illustri centenari

Il Teatro Nuovo Melograno sarà in scena alla Rocca Roveresca con tre appuntamenti per tutto il mese di Luglio. La Rassegna “Illustri Centenari_L’arte nelle parole di Fenoglio, Verga e Pasolini” vuole omaggiare tre scrittori che hanno fatto la storia della letteratura italiana.

Il Teatro Nuovo Melograno sarà in scena alla Rocca Roveresca con tre appuntamenti per tutto il mese di Luglio. La Rassegna “Illustri Centenari_L’arte nelle parole di Fenoglio, Verga e Pasolini” vuole omaggiare tre scrittori che hanno fatto la storia della letteratura italiana. L’evento è all'interno della programmazione ESTATE A SENIGALLIA organizzata dal Comune di Senigallia.

Si comincia il 2 Luglio con “Il Partigiano Johnny” di Beppe Fenoglio. Attraverso la lettura e i commenti di alcuni estratti dell’opera autobiografica più famosa dello scrittore e traduttore, si entrerà in uno dei capisaldi della letteratura sulla Resistenza italiana, omaggiando i 100 anni dalla nascita dell’autore. Approfondimento e spiegazione a cura del professor Alessandro Moscè, letture a cura di Catia Urbinelli e Daniele Vocino.

Il 9 Luglio andrà in scena “La Lupa” di Giovanni Verga. A 100 anni dalla sua morte, l’autore rimane il maggior esponente della corrente letteraria del verismo. Una performance dinamica porta in scena una delle sue novelle più famose, dove i protagonisti sono le persone più semplici, in un mondo dominato da una parte dall’innocenza e dall’altra da passioni primitive e violente. Una Produzione Compagnia Nuovo Melograno, in scena Catia Urbinelli e Cristian Strambolini. 

Il 23 luglio la rassegna si conclude con “Scritti Corsari” di Pier Paolo Pasolini. Poeta, regista, scrittore, sceneggiatore, drammaturgo, ma anche linguista, traduttore, saggista, la sua è una delle figure più versatili del nostro Paese. Con la lettura e il commento di alcuni  dei suoi articoli pubblicati sul corriere della sera tra il 1972 e il 1975, si entrerà in una delle tematiche che più gli erano a cuore, la società italiana, con i suoi mali e le sue ansie. Approfondimento e spiegazione a cura del professor Alessandro Moscè, letture a cura di Cristian Strambolini e Daniele Vocino.

 

 

Icona calendario
download icon
email icon

...oops, you're late for this event!
Don't worry, in Senigallia you never get bored and you can take part in many other events!

Discover next events

Always connected with Senigallia Subscribe to the newsletter

Feel Senigallia will remind you what to do and what exciting news is in the city (and surrounding areas).

Please enable the javascript to submit this form