Close

Massimo Raffaeli docente, filologo e critico letterario vincitore nel 2012 del premio Brancati per la saggistica ospite al Festival del Giallo

Find out more

Information

Find out more

Georges Simenon è stato il narratore epico della borghesia novecentesca, lo scrittore che più compiutamente ha dato corpo e una voce d’autore allo slogan di “ sesso/sangue soldi” in cui invece si riassume la letteratura popolare. All’interno della sua s terminata bibliografia, è centrale la zona intitolata alle inchieste del commissario Maigret, oltre cento titoli dislocati fra gli anni ‘3 0 e ‘70 del secolo scorso. Prima che un de tective, Maigret è un uomo comune, abitudinario, laconico, prima che un er oe è un individuo c apace di osservazione e di ascolto del suo prossimo. Nel paese di Cartesio, Maigret non dispone di alcuna teoria o filosofia ma soltanto della capacità di immedesimarsi nella normalità degli esseri umani e nelle dinamiche che li por tano, vicendevolmente, al bene o al male . Per questo generazioni di lettori gli hanno tributato affetto e una assoluta fedeltà.

Massimo Raffaeli docente, filologo e critico letterario. Collabora con diversi quotidiani, riviste e periodici e, dal 2011, con il programma di Rai Radio tre Wikiradio", per il quale presenta monografie di scrittori, letterati, artisti. Ha curato l'opera di autori italiani come Carlo Bertocchi Alberto Savinio, Massimo Ferretti, Primo Levi ed ha tradotto dal francese Emile Zola, Louis-Ferdinand Celine, René Clevel, Jean Genet Tony Duvert. Fa parte del comitato scientifico de L'ospite ingrato e nel 2012 vince il Premio Brancati per la saggistica con il suo Bande à part.

...oops, you're late for this event!!



Some advice for you!
Visit this page again in the near future and find out about the next edition!

8 not-to-be missed things in Senigallia

  • Aperitif or dinner on the beach

    Where the water tickles your feet, for an casual moment with friends or family or for a romantic date.

  • Enjoy a gourmet dinner

    Discover Senigallia’s starred chefs for a luxury food experience.

  • Discover underground Senigallia

    Visit the Archaeological Site and discover the origins of Senigallia, the Cardo and Decumanus built by the Romans and many other curious facts about our history.

     

  • Be a child again

    Build a marble track on the fantastic Velvet Beach and play with your children as in the good old times.

  • Fitness Corner

    Stay fit while on holiday with our Fitness Corners along the Beach.

     

  • Dance the Jive!

    Learn the dance that drives Senigallia crazy and dive into the ‘50s.

  • Evening at the theatre

    The exclusive charm of an elegant evening at the Theatre

     

  • Discover the Della Rovere family

    Visit the places of Della Rovere, Lords of Senigallia.