Rotonda90

I novant'anni della Rotonda a Mare in un percorso storico-fotografico dal 14 luglio al 15 agosto alla Rotonda a Mare

Una delle tavole presenti alla mostra sulla storia della Rotonda a Mare si intitola proprio così: “La Rotonda ha novant’anni e non li dimostra”: è un po’ questa la sintesi del lavoro curato da Paolo Formiconi e Gianluca Quaglia, appassionati di storia locale e già autori di varie ricerche, che mira a sintetizzare i momenti salienti della struttura che ha caratterizzato e continua a caratterizzare la vita di Senigallia.

Icona della città turistica, la Rotonda ha vissuto momenti gloriosi e meno: inaugurata una prima volta nel 1933, subisce vari danneggiamenti dalla guerra, rinasce con il boom del turismo di massa cadendo di nuovo in disgrazia nel 1992 quando un incendio la devasta e sembra vicina la sua fine; grazie ad importanti interventi di restauro viene nuovamente inaugurata nel 2006 con uno spettacolo rimasto nella memoria collettiva. Oggi possiamo ben dire che si è riappropriata di quella vita culturale e sociale che gli è propria.

Il percorso storico-fotografico realizzato per l’occasione si sviluppa in sedici cartelloni che riproducono i momenti salienti dei novant’anni di storia accompagnati dalla presenza di documenti originali che rimarranno esposti nel mezzanino della Rotonda sino alla metà di agosto; tra l’altro si segnala la presenza di vario materiale inedito.

L’inaugurazione della mostra è prevista per venerdì 14 luglio 2023 alle ore 18,00 nel salone centrale della Rotonda a Mare di Senigallia con un incontro con i curatori che illustreranno il lavoro svolto ed effettueranno una visita guidata.

Ai presenti sarà consegnato un simpatico ricordo della mostra.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Icona calendario

Where and When

14 Jul 2023 - 15 Aug 2023 - Piazza della Libertà Senigallia 60019 (AN)

ingresso gratuito icon

Free entry

download icon

...oops, you're late for this event!
Don't worry, in Senigallia you never get bored and you can take part in many other events!

Discover next events

Always connected with Senigallia Subscribe to the newsletter

Feel Senigallia will remind you what to do and what exciting news is in the city (and surrounding areas).