Close

Per l’edizione 2019 sarà dedicata un’apposita sezione ai “Vini rosa d’Italia” selezionati dalla Guida “100 Rosati d’Italia” in collaborazione con la Guida Slow Wine, che a tal fine garantirà il patrocinio.

Find out more

Information

Find out more

Il progetto del Senigallia Wine Festival trae spunto dalla volontà di valorizzare il territorio vitivinicolo marchigiano come elemento centrale dell’evento e quale fulcro attrattivo turistico regionale e nazionale.
L'evento è organizzato da Marche Wine Surf, con la collaborazione di Slow Food Senigallia, il patrocinio del Comune di Senigallia. L'edizione di quest'anno si svolgerà nella suggestiva location della Vecchia Pescheria e del Foro Annonario di Senigallia, domenica 9 giugno 2019 dalle 16.00 alle 22.00.
La manifestazione ha lo scopo di favorire la conoscenza delle realtà vinicole marchigiane che nei vari comparti, sostengono lo sviluppo e la valorizzazione delle varietà autoctone.
Verranno selezionate, a cura del gruppo di ideazione dell’evento, circa 70 aziende che varieranno di anno in anno, in modo da garantire l’adeguata rotazione a tutte le realtà regionali e dare la possibilità ai partecipanti di conoscere aziende differenti ad ogni evento.
Si effettuerà un’equa ripartizione tra realtà di ampia entità produttiva e visibilità commerciale, aziende di medie dimensioni e piccole entità regionali, rispettando l’obiettivo primario della manifestazione, ovvero presentare una foto ampia delle Marche del vino.
Al comparto del verdicchio (Jesi e Matelica) andranno circa 35/40 aziende, 15/20 al Piceno (Pecorino-Rosso Piceno – Offida), 5 Bianchello-Colli Pesaresi, 5 Colli Maceratesi, 5 Lacrima.
In ogni edizione si sceglierà un focus monotematico legato a particolari territori, vitigni, oppure a tecniche di lavorazione che hanno resi celebri vini di alcune zone, coinvolgendo un massimo di 20 aziende che incarnano i profili e le caratteristiche scelte come focus dell’edizione.
In questo contesto potranno essere selezionate anche aziende marchigiane che rispondono ai canoni oggetto del “Focus Annuale”.
Per l’edizione 2019 sarà dedicata un’apposita sezione ai “Vini rosa d’Italia” selezionati dalla Guida “100 Rosati d’Italia” in collaborazione con la Guida Slow Wine, che a tal fine garantirà il patrocinio.
L’asse centrale ed esclusivo saranno i vitigni autoctoni che caratterizzano la storia, la cultura e la tradizione vitivinicola di ogni comparto e sono la chiave dell’espressione della qualità dei singoli territori.
Ad ogni azienda marchigiana sarà data la possibilità di esporre e proporre al pubblico 4 etichette che verranno scelte in collaborazione con l’organizzazione.
Il Senigallia Wine Festival sarà un evento 'diffuso', infatti attiveremo delle sinergie con le attività ristorative ed enogastronomiche di Senigallia che, per il giorno della manifestazione, 'adotteranno' una cantina, promuovendo nel proprio locale i vini selezionati.
L'evento ospiterà anche uno Chef d'eccezione come Lucio Pompili che darà risalto alla parte gastronomica di questa edizione.

 

...oops, you're late for this event!!



Some advice for you!
Visit this page again in the near future and find out about the next edition!

8 not-to-be missed things in Senigallia

  • Aperitif or dinner on the beach

    Where the water tickles your feet, for an casual moment with friends or family or for a romantic date.

  • Enjoy a gourmet dinner

    Discover Senigallia’s starred chefs for a luxury food experience.

  • Discover underground Senigallia

    Visit the Archaeological Site and discover the origins of Senigallia, the Cardo and Decumanus built by the Romans and many other curious facts about our history.

     

  • Be a child again

    Build a marble track on the fantastic Velvet Beach and play with your children as in the good old times.

  • Fitness Corner

    Stay fit while on holiday with our Fitness Corners along the Beach.

     

  • Dance the Jive!

    Learn the dance that drives Senigallia crazy and dive into the ‘50s.

  • Evening at the theatre

    The exclusive charm of an elegant evening at the Theatre

     

  • Discover the Della Rovere family

    Visit the places of Della Rovere, Lords of Senigallia.