Close

Un esempio riuscito di contaminazione fra il potere espressivo della danza e quella straordinaria quantità di energia ed emozione che caratterizza il mondo dell’opera. Gli impulsi e le passioni raccontate da Puccini rivivono nella danza corale, istintiva e a tratti selvaggia e negli assoli rarefatti e delicati dai quali scaturisce la danza dell’anima.

Find out more

Information

Find out more

Una delle opere più drammatiche e toccanti della storia si fa danza, nell’interpretazione di Artemis Danza, una delle compagnie più interessanti nel panorama nazionale. La coreografa Monica Casadei da diverso tempo sperimenta la contaminazione fra il potere espressivo della danza e quella straordinaria quantità di energia, emozione e passione che caratterizza il mondo dell’opera. Da questa fusione è nata prima la trilogia verdiana (Traviata, Rigoletto e La doppia notte) e poi il progetto Puccini.

L’elaborazione della partitura originale con l’inserimento di tracce contemporanee origina una vera e propria drammaturgia musicale. Su questo appassionante tappeto sonoro si impongono coreografie energiche e fulminee, toniche e nervose. Una danza corale, istintiva e a tratti selvaggia, che fa un uso vorticoso dello spazio e appare visivamente piena si contrappone ad assoli rarefatti e delicati, puri e sensibili, per corpi fragili e indifesi dai quali scaturisce una danza dell’anima. La legge dei contrasti è applicata anche alla scelta dei costumi, con la nudità pudica che ancor più si nota tra gli abbigliamenti aggressivi e imperiosi.

...oops, you're late for this event!!



Some advice for you!
Visit this page again in the near future and find out about the next edition!

8 not-to-be missed things in Senigallia

  • Aperitif or dinner on the beach

    Where the water tickles your feet, for an casual moment with friends or family or for a romantic date.

  • Enjoy a gourmet dinner

    Discover Senigallia’s starred chefs for a luxury food experience.

  • Discover underground Senigallia

    Visit the Archaeological Site and discover the origins of Senigallia, the Cardo and Decumanus built by the Romans and many other curious facts about our history.

     

  • Be a child again

    Build a marble track on the fantastic Velvet Beach and play with your children as in the good old times.

  • Fitness Corner

    Stay fit while on holiday with our Fitness Corners along the Beach.

     

  • Dance the Jive!

    Learn the dance that drives Senigallia crazy and dive into the ‘50s.

  • Evening at the theatre

    The exclusive charm of an elegant evening at the Theatre

     

  • Discover the Della Rovere family

    Visit the places of Della Rovere, Lords of Senigallia.