Feel Senigallia will remind you what to do and what exciting news is in the city (and surrounding areas).
Un esempio riuscito di contaminazione fra il potere espressivo della danza e quella straordinaria quantità di energia ed emozione che caratterizza il mondo dell’opera. Gli impulsi e le passioni raccontate da Puccini rivivono nella danza corale, istintiva e a tratti selvaggia e negli assoli rarefatti e delicati dai quali scaturisce la danza dell’anima.
Una delle opere più drammatiche e toccanti della storia si fa danza, nell’interpretazione di Artemis Danza, una delle compagnie più interessanti nel panorama nazionale. La coreografa Monica Casadei da diverso tempo sperimenta la contaminazione fra il potere espressivo della danza e quella straordinaria quantità di energia, emozione e passione che caratterizza il mondo dell’opera. Da questa fusione è nata prima la trilogia verdiana (Traviata, Rigoletto e La doppia notte) e poi il progetto Puccini.
L’elaborazione della partitura originale con l’inserimento di tracce contemporanee origina una vera e propria drammaturgia musicale. Su questo appassionante tappeto sonoro si impongono coreografie energiche e fulminee, toniche e nervose. Una danza corale, istintiva e a tratti selvaggia, che fa un uso vorticoso dello spazio e appare visivamente piena si contrappone ad assoli rarefatti e delicati, puri e sensibili, per corpi fragili e indifesi dai quali scaturisce una danza dell’anima. La legge dei contrasti è applicata anche alla scelta dei costumi, con la nudità pudica che ancor più si nota tra gli abbigliamenti aggressivi e imperiosi.
...oops, you're late for this event!
Don't worry, in Senigallia you never get bored and you can take part in many other events!
Feel Senigallia will remind you what to do and what exciting news is in the city (and surrounding areas).