immagine territorio in evidenza
Castelleone di Suasa

Welcome to

Castelleone di Suasa

stemma comune


Il borgo si erge alla sommità di un piccolo colle ed è circondato dalle mura medievali da cui è possibile ammirare la catena montuosa del Catria e la valle del Cesano sino al mare Adriatico.
Al centro si erge il palazzo Della Rovere, magnifico esempio di architettura civile tardo rinascimentale, innalzato agli inizi del XVI secolo dal marchese Ippolito Della Rovere.

image

Area archeologica - Città romana di Suasa

Sul lato sinistro del fiume Cesano in località Pian Volpello insistono i resti del municipium romano di Suasa, centro importante centro della Valle del Cesano.

Visibili al pubblico: l’antica via basolata, il foro commerciale, due aree sepolcrali, i resti del poderoso anfiteatro (fine I sec. a.C.) e soprattutto la ricca abitazione patrizia detta “domus dei Coiedii”, con i magnifici pavimenti a mosaico, e la cui utilizzazione parte dal I sec. a.C. per arrivare al V sec. d.C..

La visita al parco archeologico si completa con il Museo della Città di Suasa collocato nel palazzo Livia della Rovere.

Loggia di Corso Marconi

Nel 1604 l’edificazione del convento di San Francesco di Paola determina lo sviluppo urbanistico di Castelleone di Suasa lungo la direttrice di collegamento tra il “castello” e il nuovo complesso religioso.

Ben presto i lati della frequentata strada sono occupati da una sequenza di case a schiera e, nel corso del ‘700, sul lato orientale viene costruito un lungo loggiato a beneficio delle numerose botteghe che vi sorgono e per dare riparo ai fedeli che intendevano raggiungere la chiesa del Santissimo Crocifisso ora San Francesco di Paola

picture5
image

Festa della Cipolla

La festa della Cipolla si svolge a Castelleone di Suasa nel primo fine settimana di settembre. I visitatori tra animazioni musicali e giochi per bambini possono seguire i percorsi del gusto che conducono alle osterie, allestite in tutto il centro storico del paese. Nelle cantine è possibile gustare piatti tipici di Castelleone di Suasa e del territorio, preparazioni a base della famosa “Cipolla di Suasa”.

Always connected with Senigallia Subscribe to the newsletter

Feel Senigallia will remind you what to do and what exciting news is in the city (and surrounding areas).