Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).
Un territorio immerso nel verde e avvolto nella storia, a breve distanza dalla costa adriatica e della catena montuosa del Catria, aperto verso la vallata del Cesano, un morbido paesaggio di colline, placide e ampie valli e strette e rigogliose vallecole, un luogo dove ancora si accolgono i ritmi della vita rurale.
Scopri di piùIl Comune di Trecastelli è nato il primo gennaio 2014 dalla fusione dei Comuni di Ripe, Castel Colonna e Monterado. Situato a pochi chilometri dal mare, in provincia di Ancona, il territorio sorge in mezzo alle tipiche colline marchigiane. La Città di Trecastelli è quindi oggi una nuova realtà, che conta circa ottomila abitanti e si avvalora dell’identità storico culturale dei comuni da cui trae le sue origini.
Scopri di piùBorgo di origine medievale, si adagia su una cresta collinare alla destra orografica del fiume Misa, a circa 25 km da Senigallia.
Scopri di piùIl borgo di Ostra Vetere di origine medievale è posto su una cresta collinare che si innalza tra le due vallate dei fiumi Misa e Nevola, a circa 18 km. dalla città di Senigallia. Anticamente denominato “Montenovo” si costituì nel corso del ‘200 come libero comune, entrando nel 1251 nella sfera d’influenza del potente comune di Jesi.
Scopri di piùOstra sorge a 193 m. di altitudine, fra la costa adriatica e l’appenino umbro-marchigiano. Secondo la tradizione Ostra discende dall’omonima città romana che anticamente sorgeva nella valle del fiume Misa e che fu distrutta dai Visigoti ne 410 d.C
Scopri di piùBarbara (219 mt. slm) sorge su una tipica dorsale collinare marchigiana e fu fondata dai “barbari” Longobardi (“barbaro” cioè “straniero”) che scelsero questa collina perché in vicinanza dei due fiumi (Misa e Nevola) che scorrono a valle. Equidistante dai centri di Senigallia e Jesi , è stato da sempre un territorio e un Castello conteso per la propria inviolabilità, tra le diverse fazioni dei Guelfi e Ghibellini.
Scopri di piùArcevia sorge su una collina chiamata Monte Chisciano, propaggine della catena pre-appenninica del versante umbro-marchigiano. Immersa nel verde, domina la valle del Misa.
Scopri di piùCi pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).