Chiudi

Antonio Mancini è stato uno dei protagonisti della banda della Magliana. In seguito è diventato collaboratore di giustizia e oggi lavora come accompagnatore di disabili

Scopri di più

Informazioni

Per saperne di più

Il libro di Antonio Mancini, Qualcuno è vivo, non è solo una storia vera di banditi in una Roma immersa in un clima di violenz a. Non c’è solo una batteria di malavitosi che mette su un’organizzazione criminale. C’è il racconto di un’amicizia intensa, un gruppo di ragazzini che diventano uomini insieme; c’è il lor o desiderio di rivalsa sul destino ingombrante che li ha v oluti figli del quartiere più periferico e desolato della capitale più bella del mondo; c’è un adole scente che, nell’inconsistenza di un sis tema penitenziario che sappia rieducarlo al mondo, scopre la letteratura e se la porta dietro per tutta la vita.

Antonio Mancini è stato uno dei protagonisti della banda della Magliana. In seguito è diventato collaboratore di giustizia e oggi lavora come accompagnatore di disabili. Nell'ambiente criminale era conosciuto con il soprannome di Accattone per la sua passione per Pasolini, ma anche per la somiglianza con i ragazzi di vita tratteggiati nei racconti del poeta. Protagonista di un libro intervista - scritto insieme alla giornalista Federica Sciarelli - “Con il sangue agli occhi” (Rizzoli, 2007), ristampato nel 2015 con nuove verità su Mafia Capitale.

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!



Un consiglio per te!
Torna a visitare questa pagina a breve e scopri i dettagli della prossima edizione!

8 cose da non perdere a Senigallia

  • Cena o Aperitivo in Spiaggia

    Con il mare che ti solletica i piedi, per un momento informale con gli amici o la famiglia o un appuntamento romantico.

  • Deliziati con una Cena Gourmet

    Scopri gli Chef stellati di Senigallia per un'esperienza gastronomica di altissimo livello.

  • Scopri la Senigallia sotterranea

    Visita l'Area Archeologica e scopri le origini della città di Senigallia, Il Cardo ed il Decumano costruiti dai romani e tante curiosità sulla nostra storia.

  • Torna bambino

    Costruisci un pista per le biglie nella fantastica Spiaggia di Velluto e rivivi i giochi di un tempo insieme ai tuoi figli.

  • Fitness Corner

    Rimani in forma anche in vacanza grazie ai Fitness Corner posizionati lungo la Spiaggia.

  • Balla il Jive

    Impara il ballo che ha contagiato Senigallia e tuffati negli anni '50.

  • Una serata a Teatro

    Il fascino esclusivo di una elegante serata a Teatro

  • Scopri la Storia dei Della Rovere

    Fatti guidare in una visita in città su tutti i luoghi significativi per la famiglia Della Rovere, signori di Senigallia.