PREFERITI CERCA LOGIN

Barocci e Barocceschi. Un itinerario

Apre l’esposizione alla Sala del Trono della Pinacoteca di Senigallia. Ingresso gratuito, con nuovi orari estivi.

Barocci e Barocceschi. Un itinerario. È questa l’esposizione che la Pinacoteca Diocesana di Senigallia presenta per l’estate 2019. Barocci e Barocceschi, visitabile da sabato 1 giugno alla Sala del Trono, non si propone una rassegna antologica dell’opera dell’urbinate insieme ai suoi allievi ed epigoni, quanto piuttosto di presentare un breve percorso.

Un itinerario, dunque fra le tante letture possibili dell’opera del Barocci, un itinerario sulla fortuna del Maestro anche all’interno della Diocesi di Senigallia. Ecco, pertanto, la scelta di alcune tele per offrire spunti di riflessione sulla grande produzione che l’artista ebbe ad eseguire nella sua famosa bottega urbinate, proponendo a Senigallia – accanto alla Madonna del Rosario da lui firmata – anche opere attribuite ad alcuni dei suoi migliori allievi come il Vitali, ma pure riconducibili a tanti pittori che trassero semplicemente ispirazione dalla maniera del Barocci ed il cui nome oggi si perde nell’oblio del tempo, in attesa di essere restituito alla storia dall’intraprendenza di valorosi ricercatori.

L’esposizione di Senigallia vuole essere anche occasione per un “itinerario” – ora geograficamente inteso – nella città e nel territorio diocesano, dove – dalla Valle del Cesano a quella dell’Esino – la fortuna del Barocci ha costellato altari di insigni collegiate, e preziose chiese di confraternite e conventi.

Icona calendario

DOVE E QUANDO

01 Giu 2019 - 31 Ago 2019 - Piazza Garibaldi Senigallia 60019 (AN)

ingresso gratuito icon

Ingresso Gratuito

icona visite guidate

VISITE GUIDATE

Visita guidata gratuita tutti i giovedì di giugno, luglio, agosto

Ritrovo dei partecipanti in Pinacoteca alle ore 21.30

download icon
email icon

PER INFO E PRENOTAZIONI

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).

Please enable the javascript to submit this form