PREFERITI CERCA LOGIN

Buon compleanno Gioachino!

A seguito dell'emergenza sanitaria l'evento è stato annullato.

 

 

Il 28 febbraio Senigallia ospita l’anteprima concerto per le celebrazioni rossiniane in programma a Pesaro.

 

Venerdì, 28 febbraio, ore 21.00, al Teatro La Fenice di Senigallia è in programma l’Anteprima – Concerto BUON COMPLEANNO GIOACHINO! Un appuntamento veramente speciale in vista del compleanno di Gioachino Rossini ideato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini con il sostegno del Comune di Senigallia. La serata, infatti, prevede la possibilità di assistere al lavoro di costruzione di uno spettacolo potendo ascoltare i dialoghi fra direttore, solista e orchestra. Per l'occasione, sul palco avremo Nicola Alaimo, star internazionale della lirica che di Rossini è un sopraffino esecutore e l'Orchestra Sinfonica G. Rossini, una delle compagini più attive nel panorama della musica classica, diretti da Daniele Agiman che oltre ad essere il direttore artistico dell’OSR e ottima bacchetta, possiede grandi capacità divulgative.
Il programma sarà naturalmente incentrato sulle musiche di Rossini ma non solo. La serata infatti renderà omaggio anche a Wolfgang Amadeus Mozart, che nell'estate del 1770, quindi 250 anni fa, passò proprio per le Marche di ritorno a Bologna da una visita a Roma. Usando un po’ la fantasia potremmo quasi vedere una sorta di passaggio di testimone ideale tra il giovane genio salisburghese e Rossini, che a Mozart guardò come modello e guida. Il programma prevede infatti l'accostamento continuo tra composizioni tratte dai maggiori capolavori dei due compositori, con l'intento di verificare attraverso l'ascolto quanto la lezione mozartiana sia passata nel tratto compositivo del giovane Gioachino, non impedendogli d'altra parte di sviluppare un linguaggio autonomo e originale.

Sarà quindi una doppia festa della musica con Alaimo che si misurerà con le più celebri arie del repertorio rossiniano e mozartiano, tratte da capolavori quali Don Giovanni, Barbiere di Siviglia, Nozze di Figaro, Cenerentola…e nello stesso tempo la Rossini che sarà chiamata ad eseguire una delle più scintillanti ed esuberanti sinfonie mozartiane, la Sinfonia n. 35 in Re maggiore K 385, nota come “Haffner”, dal cognome di una famosa famiglia salisburghese che la commissionò in occasione del conferimento del titolo nobiliare "von Imbachhausen" a Sigmund Haffner. Insomma, un’occasione imperdibile per mettere a confronto il talento narrativo e teatrale dei due grandi compositori e festeggiare tutti assieme il compleanno di Rossini.

Scopri tutto il calendario della stagione concertistica

 

 

Icona calendario

DOVE E QUANDO

28 Feb 2020 21:00 -

ticket

COSTO

Ingresso € 10.00
Under 6 € 2.00

download icon
email icon

Condividi su

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).

Please enable the javascript to submit this form