Chiudi

Si rinnova l’appuntamento con la mostra che in occasione dei novant’anni del giallo Mondadori, avrà come tema “I grandi del giallo”.  Allestita nei locali dell’Expo Ex dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare, l’esposizione sarà inaugurata domenica 18 agosto da Franco Forte, direttore editoriale delle collane edicola di Mondadori.

Scopri di più

Dove e Quando

Informazioni

Per saperne di più

La bellezza delle illustrazioni di copertina è uno dei segreti del successo della collana dei Libri Gialli Mondadori, che quest’anno festeggia i suoi 90 anni di vita. La Mostra espone le tempere originali, da cui sono derivate le copertine editoriali.
Una vera chicca in mostra è rappresentata dai primi libri di Georges Simenon pubblicati in Italia con le loro spettacolari copertine fotografiche d’autore.

L'inaugurazione della mostra sarà preceduta dall'incontro con l’attuale direttore della collana gialli Mondadori Franco Forte ed un altro storico direttore Gianfranco Orsi che converseranno  sulla nascita della collana dei libri gialli Mondadori.

Quei quattro romanzi che apparvero nelle librerie italiane nel settembre del 1929 avevano come sfondo in copertina un colore che sarebbe diventato presto sinonimo di mistero: il giallo. Nasceva così all’insegna dello slogan “questo libro non vi farà dormire” la collana dei libri gialli Mondadori che que st’anno compie novanta anni. Una collana che coincide con un genere letterario e che rappresenta un unicum tutto italiano racchiudendo ciò che all’estero comprende mystery, detective story, thriller.

Scopri tutti gli appuntamenti del Festival

8 cose da non perdere a Senigallia

  • Cena o Aperitivo in Spiaggia

    Con il mare che ti solletica i piedi, per un momento informale con gli amici o la famiglia o un appuntamento romantico.

  • Deliziati con una Cena Gourmet

    Scopri gli Chef stellati di Senigallia per un'esperienza gastronomica di altissimo livello.

  • Scopri la Senigallia sotterranea

    Visita l'Area Archeologica e scopri le origini della città di Senigallia, Il Cardo ed il Decumano costruiti dai romani e tante curiosità sulla nostra storia.

  • Torna bambino

    Costruisci una pista per le biglie nella fantastica Spiaggia di Velluto e rivivi i giochi di un tempo insieme ai tuoi figli.

  • Fitness Corner

    Rimani in forma anche in vacanza grazie ai Fitness Corner posizionati lungo la Spiaggia.

  • Balla il Jive

    Impara il ballo che ha contagiato Senigallia e tuffati negli anni '50.

  • Una serata a Teatro

    Il fascino esclusivo di una elegante serata a Teatro

  • Scopri la Storia dei Della Rovere

    Fatti guidare in una visita in città su tutti i luoghi significativi per la famiglia Della Rovere, signori di Senigallia.