PREFERITI CERCA LOGIN

Classici del giallo e del noir nell’illustrazione novecentesca in Italia 1929-2000

Si rinnova l’appuntamento con la mostra che in occasione dei novant’anni del giallo Mondadori, avrà come tema “I grandi del giallo”.  Allestita nei locali dell’Expo Ex dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare, l’esposizione sarà inaugurata domenica 18 agosto da Franco Forte, direttore editoriale delle collane edicola di Mondadori.

La bellezza delle illustrazioni di copertina è uno dei segreti del successo della collana dei Libri Gialli Mondadori, che quest’anno festeggia i suoi 90 anni di vita. La Mostra espone le tempere originali, da cui sono derivate le copertine editoriali.
Una vera chicca in mostra è rappresentata dai primi libri di Georges Simenon pubblicati in Italia con le loro spettacolari copertine fotografiche d’autore.

L'inaugurazione della mostra sarà preceduta dall'incontro con l’attuale direttore della collana gialli Mondadori Franco Forte ed un altro storico direttore Gianfranco Orsi che converseranno  sulla nascita della collana dei libri gialli Mondadori.

Quei quattro romanzi che apparvero nelle librerie italiane nel settembre del 1929 avevano come sfondo in copertina un colore che sarebbe diventato presto sinonimo di mistero: il giallo. Nasceva così all’insegna dello slogan “questo libro non vi farà dormire” la collana dei libri gialli Mondadori che que st’anno compie novanta anni. Una collana che coincide con un genere letterario e che rappresenta un unicum tutto italiano racchiudendo ciò che all’estero comprende mystery, detective story, thriller.

Scopri tutti gli appuntamenti del Festival

Icona calendario

DOVE E QUANDO

18 Ago 2019 - 26 Ago 2019 - Piazza del Duca Senigallia 60019 (AN)

ingresso gratuito icon

Ingresso Gratuito

download icon
email icon

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).

Please enable the javascript to submit this form