Chiudi

Ospiti a Ventimilarighesottoimari in giallo Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli presenteranno il loro ultimo libro "Tempo da Elfi"

Scopri di più

Dove e Quando

Informazioni

Per saperne di più

Francesco Guccini non ha bisogno di presentazioni in quanto è senza dubbio uno dei più importanti e incisivi cantautori italiani degli ultimi 50 anni.

La notorietà è arrivata con la musica grazie a canzoni indimenticabili come La locomotiva, Il vecchio e il bambino e L’avvelenata, solo per citarne alcune, ma la narrativa ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella sua vita d’artista tant’è vero che nella sua carriera ha pubblicato diversi libri a cominciare da Cronache epifaniche del 1989 fino a Dizionario delle cose perdute del 2012.

Importante e redditizia  la collaborazione con Loriano Macchiavelli presente con lui a Senigallia con il quale ha scritto tra gli altri Lo spirito e altri briganti, Mala stagione,  La pioggia fa sul serio, e Tempo da Elfi.

Loriano Macchiavelli è uno dei fondatori del noir italiano nonché autore di numerosi racconti ambientati nella sua città d’origine, Bologna, e padre di una delle coppie investigative più originali del giallo italiano: il poliziotto Antonio Sarti poliziotto e l’extraparlamentare di sinistra Rosas.

Numerose anche le produzioni televisive tratte dai suoi romanzi e andate in onda negli anni ’80 e ’90. Dal 1997 ha iniziato con il noto cantautore e scrittore Francesco Guccini una collaborazione di cui non possiamo non ricordare Questo sangue che impasta la terra  e Un disco dei Platters – Romanzo di un maresciallo e una regina.

I suoi romanzi sono stati tradotti anche all’estero in Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Ungheria, Cecoslovacchia, Unione Sovietica, Giappone, Romania.

8 cose da non perdere a Senigallia

  • Cena o Aperitivo in Spiaggia

    Con il mare che ti solletica i piedi, per un momento informale con gli amici o la famiglia o un appuntamento romantico.

  • Deliziati con una Cena Gourmet

    Scopri gli Chef stellati di Senigallia per un'esperienza gastronomica di altissimo livello.

  • Scopri la Senigallia sotterranea

    Visita l'Area Archeologica e scopri le origini della città di Senigallia, Il Cardo ed il Decumano costruiti dai romani e tante curiosità sulla nostra storia.

  • Torna bambino

    Costruisci un pista per le biglie nella fantastica Spiaggia di Velluto e rivivi i giochi di un tempo insieme ai tuoi figli.

  • Fitness Corner

    Rimani in forma anche in vacanza grazie ai Fitness Corner posizionati lungo la Spiaggia.

  • Balla il Jive

    Impara il ballo che ha contagiato Senigallia e tuffati negli anni '50.

  • Una serata a Teatro

    Il fascino esclusivo di una elegante serata a Teatro

  • Scopri la Storia dei Della Rovere

    Fatti guidare in una visita in città su tutti i luoghi significativi per la famiglia Della Rovere, signori di Senigallia.