Chiudi

Ospiti a Ventimilarighesottoimari in giallo Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli presenteranno il loro ultimo libro "Tempo da Elfi"

Scopri di più

Informazioni

Per saperne di più

Francesco Guccini non ha bisogno di presentazioni in quanto è senza dubbio uno dei più importanti e incisivi cantautori italiani degli ultimi 50 anni.

La notorietà è arrivata con la musica grazie a canzoni indimenticabili come La locomotiva, Il vecchio e il bambino e L’avvelenata, solo per citarne alcune, ma la narrativa ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella sua vita d’artista tant’è vero che nella sua carriera ha pubblicato diversi libri a cominciare da Cronache epifaniche del 1989 fino a Dizionario delle cose perdute del 2012.

Importante e redditizia  la collaborazione con Loriano Macchiavelli presente con lui a Senigallia con il quale ha scritto tra gli altri Lo spirito e altri briganti, Mala stagione,  La pioggia fa sul serio, e Tempo da Elfi.

Loriano Macchiavelli è uno dei fondatori del noir italiano nonché autore di numerosi racconti ambientati nella sua città d’origine, Bologna, e padre di una delle coppie investigative più originali del giallo italiano: il poliziotto Antonio Sarti poliziotto e l’extraparlamentare di sinistra Rosas.

Numerose anche le produzioni televisive tratte dai suoi romanzi e andate in onda negli anni ’80 e ’90. Dal 1997 ha iniziato con il noto cantautore e scrittore Francesco Guccini una collaborazione di cui non possiamo non ricordare Questo sangue che impasta la terra  e Un disco dei Platters – Romanzo di un maresciallo e una regina.

I suoi romanzi sono stati tradotti anche all’estero in Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Ungheria, Cecoslovacchia, Unione Sovietica, Giappone, Romania.

Scopri tutti gli appuntamenti del Festival

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!



Un consiglio per te!
Torna a visitare questa pagina a breve e scopri i dettagli della prossima edizione!

8 cose da non perdere a Senigallia

  • Cena o Aperitivo in Spiaggia

    Con il mare che ti solletica i piedi, per un momento informale con gli amici o la famiglia o un appuntamento romantico.

  • Deliziati con una Cena Gourmet

    Scopri gli Chef stellati di Senigallia per un'esperienza gastronomica di altissimo livello.

  • Scopri la Senigallia sotterranea

    Visita l'Area Archeologica e scopri le origini della città di Senigallia, Il Cardo ed il Decumano costruiti dai romani e tante curiosità sulla nostra storia.

  • Torna bambino

    Costruisci una pista per le biglie nella fantastica Spiaggia di Velluto e rivivi i giochi di un tempo insieme ai tuoi figli.

  • Fitness Corner

    Rimani in forma anche in vacanza grazie ai Fitness Corner posizionati lungo la Spiaggia.

  • Balla il Jive

    Impara il ballo che ha contagiato Senigallia e tuffati negli anni '50.

  • Una serata a Teatro

    Il fascino esclusivo di una elegante serata a Teatro

  • Scopri la Storia dei Della Rovere

    Fatti guidare in una visita in città su tutti i luoghi significativi per la famiglia Della Rovere, signori di Senigallia.