Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).
In mostra settanta opere pittoriche originali che documentano il percorso artistico del celebre Uomo del Cerchio
La mostra espone una serie di illustrazioni originali di Carlo Jacono, uno dei padri del disegno del Giallo italiano scomparso nel 2000. Nell’inverno del 1950 Alberto Tedeschi gli affida la realizzazione delle copertine de il Giallo Mondadori, di c ui si occupa fino al 1986. Un numero indescrivibile (oltre 2000) alle quali si aggiungono anche alcune delle copertine del settimanale di fantascienza Urania e tutti gli interni della pubblicazione. Ai Gialli, nel 1960 si aggiungono tutte le copertine del settimanale di spionaggio Segretissimo, che Jacono illustra fino al 1990. Seguono poi quelle degli altri periodici Mondadori, da I Clas sici Mondadori a quelle del Cerchiorosso fino ai Libri dell’Avventura. I suoi lavori sono presenti anche in molte altre importanti riviste, come La Domenica del Corriere, Grand Hotel, Confidenze. Nel 1970 gli viene conferito il Premio Illustrazione.
Inoltre Jacono è stato presente presso tutte le principali rassegne editoriali cinematografiche del Giallo, come Mystfest di Cattolica, Treviso comics,
la Mostra Internazionale del film di fantascienza di Roma.
Domenica 29 luglio presso la sala conferenze del Palazzetto Baviera alle ore 21.15 si terrà l'incontro dal titolo "I gialli dentro il cerchio rosso di Carlo Jacono". Curiosità e suggestioni letterarie a cura di Luca Rachetta.
...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!
Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).