Chiudi

Magistrato dal 1986, ha lavorato come Pretore a Prato, Pubblico ministero a Foggia ed ha svolto le funzioni di Sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari

Scopri di più

Dove e Quando

Informazioni

Per saperne di più

Bari. Maggio 1992. La vicenda vede protagonista il 41enne maresciallo Pietro Fenoglio. Grazie a un confidente si viene a s apere che è s tato rapito, con
richiesta di riscatto, il giovane figlio del capo del clan “Società Nostra”, Nicola Grimaldi, detto il Biondo, o anche Tre Cilindri (per un’insufficienza cardiaca), vicino ai cinquant’anni. Qualche giorno dopo, a seguito di una telefonata anonima, il cadavere del piccolo viene rinvenuto in fondo a un pozzo. È questo il più autobiografico dei romanzi di Gianrico Carofiglio, preciso nelle ricostruzioni storiche e con spunti ripresi da varie vicende realmente accadute, soprattutto quando l’autore era sostituto procuratore a Foggia.

Gianrico Carofiglio scrittore e politico. Magistrato dal 1986, ha lavorato come Pretore a Prato, Pubblico ministero a Foggia ed ha svolto le funzioni di Sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari. Durante la XV legislatura è stato designato consulente della Commissione parlamentare antimafia. Esordisce nella narrativa con Testimone inconsapevole (2002) per poi indirizzarsi verso il filone del thriller legale italiano. Ai suoi scritti vengono assegnati numerosi riconoscimenti tra i quali i premi del giovedì "Marisa Rusconi Martoglio, Rhegium Iulii, Lido di Camaiore, Città di Cuneo, Città di Chiavari, Bancarella(2005), Fregene, Viadana e Tropea, Radio Bremen Krimi Preis (2008), Castelfiorentino (2016).

8 cose da non perdere a Senigallia

  • Cena o Aperitivo in Spiaggia

    Con il mare che ti solletica i piedi, per un momento informale con gli amici o la famiglia o un appuntamento romantico.

  • Deliziati con una Cena Gourmet

    Scopri gli Chef stellati di Senigallia per un'esperienza gastronomica di altissimo livello.

  • Scopri la Senigallia sotterranea

    Visita l'Area Archeologica e scopri le origini della città di Senigallia, Il Cardo ed il Decumano costruiti dai romani e tante curiosità sulla nostra storia.

  • Torna bambino

    Costruisci un pista per le biglie nella fantastica Spiaggia di Velluto e rivivi i giochi di un tempo insieme ai tuoi figli.

  • Fitness Corner

    Rimani in forma anche in vacanza grazie ai Fitness Corner posizionati lungo la Spiaggia.

  • Balla il Jive

    Impara il ballo che ha contagiato Senigallia e tuffati negli anni '50.

  • Una serata a Teatro

    Il fascino esclusivo di una elegante serata a Teatro

  • Scopri la Storia dei Della Rovere

    Fatti guidare in una visita in città su tutti i luoghi significativi per la famiglia Della Rovere, signori di Senigallia.