Chiudi

Dall’8 luglio al 30 agosto un progetto di promozione e commercializzazione delle eccellenze dell’artigianato artistico regionale

Scopri di più

Informazioni

Per saperne di più

Avete mai pensato di ascoltare il rumore dell’arte? L’arte non è silenziosa, quella prodotta dall’artigiano nel suo ambiente è una colonna sonora composta da movimenti delle mani, strumenti utilizzati, tecnologie sperimentali, suono della voce, del vivere un mestiere.

Dall’8 luglio al 30 agosto sarà possibile ascoltare questo rumore, riprodotto anche in un video creato ad hoc, al Palazzetto Baviera  di Senigallia, dove si svolge una esposizione/mercato denominata proprio “Il rumore dell’arte, quando l’arte si sporca le mani”.

Si tratta di un progetto di promozione e commercializzazione delle eccellenze dell’artigianato artistico regionale a cui la Cna Ancona ha dato vita, grazie al contributo della Regione Marche e al patrocinio del Comune di Senigallia, su un progetto di Legatoria Librare e Studio Arti Tessili La Congrega.

L’esposizione-mercato, che sarà inaugurata sabato 8 luglio, alle ore 19, resterà aperta dal mercoledì alla domenica, dalle ore 17 alle ore 23, fino al 30 agosto, con ingresso gratuito.

Venti artigiani, coordinati dalla Cna, hanno dato vita ad una rete di imprese, costituita da: orafi, argentieri (ed altri materiali preziosi), liutai e fisarmonicisti, ceramisti, vetrai artistici, battitori del ferro, cartai (a mano), stampatori a ruggine, cappellai, sarti (su misura), restauratori tessili.

Sono queste le figure protagoniste dell’esposizione e del video che viene proiettato ad ogni apertura dell’evento, in una sala apposita. Inoltre, per l'occasione, ogni artigiano ha realizzato una creazione artistica prendendo ispirazione da un particolare dei soffitti a stucco del Brandani.

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!



Un consiglio per te!
Torna a visitare questa pagina a breve e scopri i dettagli della prossima edizione!

8 cose da non perdere a Senigallia

  • Cena o Aperitivo in Spiaggia

    Con il mare che ti solletica i piedi, per un momento informale con gli amici o la famiglia o un appuntamento romantico.

  • Deliziati con una Cena Gourmet

    Scopri gli Chef stellati di Senigallia per un'esperienza gastronomica di altissimo livello.

  • Scopri la Senigallia sotterranea

    Visita l'Area Archeologica e scopri le origini della città di Senigallia, Il Cardo ed il Decumano costruiti dai romani e tante curiosità sulla nostra storia.

  • Torna bambino

    Costruisci una pista per le biglie nella fantastica Spiaggia di Velluto e rivivi i giochi di un tempo insieme ai tuoi figli.

  • Fitness Corner

    Rimani in forma anche in vacanza grazie ai Fitness Corner posizionati lungo la Spiaggia.

  • Balla il Jive

    Impara il ballo che ha contagiato Senigallia e tuffati negli anni '50.

  • Una serata a Teatro

    Il fascino esclusivo di una elegante serata a Teatro

  • Scopri la Storia dei Della Rovere

    Fatti guidare in una visita in città su tutti i luoghi significativi per la famiglia Della Rovere, signori di Senigallia.