Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).
Per la rassegna “Illustri Centenari – L’arte nelle parole di Fenoglio, Verga e Pasolini”, durante il mese di luglio il Teatro Nuovo Melograno sarà in scena alla Rocca Roveresca con tre appuntamenti sabato 2, sabato 9 e sabato 23 luglio
Per la rassegna “Illustri Centenari – L’arte nelle parole di Fenoglio, Verga e Pasolini”, durante il mese di luglio il Teatro Nuovo Melograno sarà in scena alla Rocca Roveresca con tre appuntamenti sabato 2, sabato 9 e sabato 23 luglio. La rassegna, nata per omaggiare tre scrittori che hanno fatto la storia della letteratura italiana, è inserita all'interno della programmazione degli eventi estivi proposti dal Comune di Senigallia.
Si comincia il 2 Luglio alle ore 21 con “Il Partigiano Johnny” di Beppe Fenoglio. Attraverso la lettura e i commenti di alcuni estratti dell’opera autobiografica più famosa dello scrittore e traduttore, si entrerà in uno dei capisaldi della letteratura sulla Resistenza italiana, omaggiando i 100 anni dalla nascita dell’autore. Approfondimento e spiegazione a cura di Alessandro Moscè, letture a cura di Catia Urbinelli e Daniele Vocino.
Il 9 Luglio andrà invece in scena alle 21.30 “La Lupa” di Giovanni Verga. A 100 anni dalla sua morte, l’autore rimane il maggior esponente della corrente letteraria del verismo. Una performance dinamica porta in scena una delle sue novelle più famose, dove i protagonisti sono le persone più semplici, in un mondo dominato da una parte dall’innocenza e dall’altra da passioni primitive e violente. Una Produzione Compagnia Nuovo Melograno: in scena Catia Urbinelli e Cristian Strambolini.
Il 23 luglio alle 21 la rassegna si conclude con “Scritti Corsari” di Pier Paolo Pasolini. Poeta, regista, scrittore, sceneggiatore, drammaturgo, ma anche linguista, traduttore, saggista, la sua è una delle figure più versatili del nostro Paese. Con la lettura e il commento di alcuni dei suoi articoli pubblicati sul Corriere della Sera tra il 1972 e il 1975, si entrerà in una delle tematiche che più gli erano a cuore: la società italiana, con i suoi mali e le sue ansie. Approfondimento e spiegazione a cura di Alessandro Moscè, letture a cura di Cristian Strambolini e Daniele Vocino
...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!
Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).