PREFERITI CERCA LOGIN

Jean Maire Vigueur e Elisabeth Crouzet Pavan

A parlare di enigmi storici al Festival del Giallo saranno i francesi Jean Maire Vigueur e Elisabeth Crouzet Pavan, che presenteranno il loro libro “Le Decapitate. Tre donne nell’Italia del Rinascimento”

25 agosto ore 21.30
Piazza Garibaldi

Decapitate – tre donne nell’Italia del Rinascimento
Incontro con Elisabeth Crouzet-Pavan e Jean-Claude Maire Vigueur

Tra il 1391 ed il 1425 tre donne, spose di alcuni fra i più importanti signori dell’Italia del Rinascimento, sono decapitate per ordine dei loro mariti con l’accusa di adulterio. Eppure nessuna donna infedele subiva allora un tale castigo. La loro colpa fu soprattutto quella di aver preso parte alle grandi innovazioni culturali e politiche del loro tempo e condannandole a morte i mariti riaffermarono simbolicamente il loro potere di principi. Elisabeth Crouzet- Pavan e Jean-Claude Maire Vigueur si occupano di questo enigma storico con un’inchiesta appassionante sui costumi e sull’autorità signorile nel Rinascimento che è anche un contributo eccezionale alla storia delle donne.
Elisabeth Crouzet-Pavan e Jean-Claude Maire Vigueur converseranno con la giornalista del TG Marche Barbara Marini.

Jean-Claude Maire Vigueur
Ha insegnato storia medievale all’Università di Firenze e di Roma Tre ed è stato direttore della rivista Medioevo. Dopo aver dedicato la maggior parte delle sue ricerche alla storia sociale e politica dell’Italia comunale (Cavalieri e cittadini. Guerra, conflitti e società nell’Italia comunale, Il Mulino, 2004; L’altra Roma. Una storia dei romani all’epoca dei comuni, Einaudi, 2011), si interessa ora a vari aspetti della storia delle signorie rinascimentali, in particolare al ruolo delle donne nel funzionamento del nuovo sistema di potere nonché nella diffusione di nuovi modelli culturali, tematiche alle quali è dedicato il suo ultimo volume, scritto con E. Crouzet-Pavan e intitolato Decapitate. Tre donne nell’Italia del Rinascimento (Einaudi, 2019).

Elisabeth Crouzet-Pavan
Elisabeth Crouzet-Pavan è ordinario di storia medievale a Sorbonne Université (Faculté des lettres). Ha pubblicato in italiano: Torcello. Storia di una città scomparsa (Roma, 2001); Venezia trionfante. Gli orizzonti di un mito (Torino, 2001); Inferni e Paradisi, L’Italia di Dante e Giotto (Roma, 2007); Rinascimenti italiani. 1380-1500 (Roma, 2012); Le città viventi. Italia XIII-XV secolo (Sienna, 2014) e con J.-C. Maire Vigueur, Decapitate. Tre donne nell’Italia del Rinascimento (Torino, 2019).

Visita il sito www.ventimilarighesottoimari.it

Icona calendario

DOVE E QUANDO

25 Ago 2020 21:30 - Piazza Garibaldi 60019 Senigallia (Ancona)

ingresso gratuito icon

Ingresso Gratuito

download icon
email icon

Contatti

Raggiungi

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).