Chiudi

Ritornano anche per quest’estate le visite guidate e i laboratori per bambini pensati e organizzati per il pubblico di cittadini e non solo, dai più grandi ai più piccoli.

Scopri di più

Informazioni

Per saperne di più

Ritornano anche per quest’estate le visite guidate e i laboratori per bambini pensati e organizzati per il pubblico di cittadini e non solo, dai più grandi ai più piccoli.

Si inizia questo venerdì 28 alle ore 19,30 con la visita guidata al Palazzo delle Meraviglie con la visione e il racconto dei soffitti stuccati del Brandani a Palazzetto Baviera. Nella stessa serata, ma alle ore 21,30, si propone invece la visita guidata alle mostre di Mario Giacomelli e Paolo Ventura a Palazzo del Duca: un’esperienza perfetta per scoprire Senigallia attraverso la visione di due grandi artisti del panorama italiano. Le visite guidate, con prenotazione obbligatoria (entro le ore 12 del giorno stesso) all’indirizzo  circuitomuseale@comune.senigallia.an.it, sono riproposte nelle ulteriori date del 2, 11, 24 agosto, sempre suddivise nelle due fasce orarie 19,30 e 21,30 e in modo gratuito, ma avendo prima acquistato il biglietto d’ingresso per le mostre.

“Una vacanza da favola” è invece il tema del ricco calendario di attività gratuite per bambini dai 6 agli 11 anni che parte domenica 30 luglio alle ore 21.30 con una caccia al tesoro nella Senigallia sotterranea. “Alla ricerca dei segreti antichi” diventa così l’occasione giusta per far conoscere, all’insegna del gioco, l’area archeologica “La Fenice” rivivendo e immaginando l’atmosfera dell’antica Sena romana.

“Crea il tuo stemma” è il titolo del secondo appuntamento, questa volta a Palazzetto Baviera, lunedì 31 luglio ore 21.30. Andando in avanti con la storia, ci si sposta di diversi secoli più tardi fino ad arrivare al periodo del Rinascimento in cui sarà possibile scoprire l’importanza di un elemento tipico del tempo: lo stemma araldico. Palazzetto Baviera rimane inoltre lo sfondo del laboratorio successivo: il Workshop di antiche tecniche di martedì 1 agosto ore 21.30 a cura di Massimo Marchini e Alberto Polonara, l’attività interattiva per scoprire e sperimentare alcune tecniche passate legate al mondo della fotografia.

Si prosegue poi giovedì 3 agosto alle ore 21.30 con la serata intitolata Con gli occhi all’insù: un momento in cui volgere lo sguardo ai soffitti stuccati di Federico Brandani andando alla ricerca di dettagli e particolari e immergendosi nei racconti dei miti e delle leggende dell’antichità racchiusi nelle stanze di Palazzetto Baviera. Il programma si conclude con il ritorno all’area archeologica “La Fenice” con l’attività Mosaicando, un’ulteriore occasione ricreativa per comprendere da vicino un’arte millenaria come quella del mosaico. Ogni laboratorio ed evento, a ingresso libero e con prenotazione obbligatoria (entro le ore 12 del giorno stesso) all’indirizzo circuitomuseale@comune.senigallia.an.it, segue un intento preciso: unire apprendimento e creatività in un’unica formula dimostrando come la cultura, in tutte le sue forme, sia veramente a portata di tutti.

Visite guidate con prenotazione obbligatoria:

  • 28 luglio ore 19:30PALAZZO DELLE MERAVIGLIE. Visione e racconto dei soffitti stuccati del Brandani

Palazzetto Baviera

28 ore 21:30 - MARIO GIACOMELLI E PAOLO VENTURA. Senigallia attraverso la visione di due grandi artisti del panorama italiano

Palazzo del Duca

 

  • 2 agosto ore 19:30PALAZZO DELLE MERAVIGLIE. Visione e racconto dei soffitti stuccati del Brandani

Palazzetto Baviera

2 ore 21:30 - MARIO GIACOMELLI E PAOLO VENTURA. Senigallia attraverso la visione di due grandi artisti del panorama italiano

Palazzo del Duca

 

  • 11 agosto ore 19:30PALAZZO DELLE MERAVIGLIE. Visione e racconto dei soffitti stuccati del Brandani Palazzetto Baviera

11 ore 21:30 - MARIO GIACOMELLI E PAOLO VENTURA. Senigallia attraverso la visione di due grandi artisti del panorama italiano

Palazzo del Duca

 

  • 24 agosto ore 19:30PALAZZO DELLE MERAVIGLIE. Visione e racconto dei soffitti stuccati del Brandani

Palazzetto Baviera

24 ore 21:30 - MARIO GIACOMELLI E PAOLO VENTURA. Senigallia attraverso la visione di due grandi artisti del panorama italiano

Palazzo del Duca

 

Appuntamenti Una vacanza da favola:

 

  • 30 luglio ore 21:30 - ALLA RICERCA DEI SEGRETI ANTICHI. Caccia al tesoro nella Senigallia sotterranea

Area archeologica "La Fenice"

 

  • 31 luglio ore 21:30 - CREA IL TUO STEMMA. Attività ricreativa per creare il proprio emblema araldico

Palazzetto Baviera

 

  • 1 agosto ore 21:30 - WORKSHOP ANTICHE TECNICHE. Attività interattive dedicate allo Slow Photo

Palazzetto Baviera

 

  • 3 agosto ore 21:30 - CON GLI OCCHI ALL'INSU. Caccia al tesoro sui soffitti stuccati del Brandani

Palazzetto Baviera

 

  • 30 agosto ore 21:30MOSAICANDO. Attività ricreativa alla scoperta di un'arte millenaria

Area archeologica "La Fenice"

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!



Un consiglio per te!
Torna a visitare questa pagina a breve e scopri i dettagli della prossima edizione!

8 cose da non perdere a Senigallia

  • Cena o Aperitivo in Spiaggia

    Per un momento romantico, una serata con gli amici o in famiglia.

  • Deliziati con una Cena Gourmet

    Scopri gli Chef stellati di Senigallia per un'esperienza gastronomica di altissimo livello.

  • Scopri la Senigallia sotterranea

    Visita l'Area Archeologica e scopri le origini della città di Senigallia, Il Cardo ed il Decumano costruiti dai romani e tante curiosità sulla nostra storia.

  • Torna bambino

    Costruisci una pista per le biglie e gioca con i tuoi figli nella fantastica Spiaggia di Velluto.

  • Fitness Corner

    Rimani in forma anche in vacanza grazie ai Fitness Corner posizionati lungo la Spiaggia.

  • Balla il Jive

    Impara il ballo che ha contagiato Senigallia e tuffati negli anni '50.

  • Una serata a Teatro

    Il fascino esclusivo di una elegante serata a Teatro

  • La Storia dei Della Rovere

    Fatti guidare in una visita in città su tutti i luoghi significativi per la famiglia Della Rovere, signori di Senigallia.