Chiudi

All' auditorium San Rocco di Senigallia Francesca Dego e Francesca Leonardi proporranno l’esecuzione integrale delle Sonate per violino e pianoforte di L.v. Beethoven.

Scopri di più

Informazioni

Per saperne di più

Un nuovo appuntamento con la stagione concertistica di Senigallia. Domenica 14 aprile, alle ore 17 all’auditorium San Rocco, la violinista Francesca Dego e la pianista Francesca Leonardi proporranno tre sonate di Beethoven, tra cui la celebre sonata Op. 24 “La Primavera”.

Sarà un’occasione irripetibile per gli amanti della musica, che potranno ascoltare la prima parte della esecuzione integrale beethoveniana delle sonate per violino e pianoforte, repertorio che le due artiste hanno appena registrato in cd per l’etichetta Deutsche Grammophon.

Francesca Dego è considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi. Artista Deutsche Grammophon dal 2012, il suo debutto discografico con i 24 Capricci di Paganini suonati sul Guarneri del Gesù appartenuto a Ruggiero Ricci ha riscosso unanime consenso di critica e pubblico. In autunno 2017 uscirà il suo nuovo disco con concerti di Paganini e Wolf-Ferrari. Regolarmente ospite delle più prestigiose orchestre italiane e internazionali, nelle ultime stagioni si è esibita con orchestre tra cui la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Filarmonica Nazionale Ucraina, Grosses Orchester Graz al Musikverein della città, Gürzenich Orchestra Köln (Sir Roger Norrington) alla Philharmonie di Colonia, Mannheimer Philharmoniker, Netherlands Symphony in tournée in Olanda, Northern Czech Philharmonic (Repubblica Ceca), Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino, Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, Philharmonia Orchestra (Grant Llewellyn) alla Royal Festival Hall di Londra, Philharmonique du Liban, Thailand Philharmonic, Tokyo Symphony alla Suntory Hall e la Wuhan Philharmonic (Cina). Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, nel 2008 è stata la prima violinista italiana a entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961 aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa” riservato al più giovane finalista.

Francesca Leonardi, invece, debutta da solista a soli 7 anni in California con un concerto di Bach, in Italia a 14 con Beethoven e l'anno dopo esegue la Sinfonia Concertane di Mozart con Shlomo Mintz al Teatro d’Opera di Tel Aviv e il Concerto di Brahms in Sala Verdi a Milano diretta da Gyorgy Gyorivanyi-Rath. Diplomata con lode e menzione speciale al Conservatorio di Milano sotto la guida di Daniele Gay, si è perfezionata con Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana a Siena e con Itzhak Rashkovsky al Royal College of Music a Londra.  Nel 2015 ha partecipato al Concerto della Memoria nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, trasmesso in diretta su Rai 5. Si è inoltre esibita presso la Sala Verdi del Conservatorio, l’Auditorium e il Teatro dal Verme a Milano, la Royal Albert Hall a Londra, il “Les Flâneries Musicales” Festival a Reims, l’Accademia Chigiana a Siena, il Teatro Politeama a Palermo e il Teatro Manzoni a Bologna.

FRANCESCA DEGO Violino
FRANCESCA LEONARDI pianoforte
“Integrale delle sonate per violino e pianoforte
di Beethoven I parte”

 

Scopri tutto il calendario della stagione concertistica

 

 

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!



Un consiglio per te!
Torna a visitare questa pagina a breve e scopri i dettagli della prossima edizione!

8 cose da non perdere a Senigallia

  • Cena o Aperitivo in Spiaggia

    Con il mare che ti solletica i piedi, per un momento informale con gli amici o la famiglia o un appuntamento romantico.

  • Deliziati con una Cena Gourmet

    Scopri gli Chef stellati di Senigallia per un'esperienza gastronomica di altissimo livello.

  • Scopri la Senigallia sotterranea

    Visita l'Area Archeologica e scopri le origini della città di Senigallia, Il Cardo ed il Decumano costruiti dai romani e tante curiosità sulla nostra storia.

  • Torna bambino

    Costruisci una pista per le biglie nella fantastica Spiaggia di Velluto e rivivi i giochi di un tempo insieme ai tuoi figli.

  • Fitness Corner

    Rimani in forma anche in vacanza grazie ai Fitness Corner posizionati lungo la Spiaggia.

  • Balla il Jive

    Impara il ballo che ha contagiato Senigallia e tuffati negli anni '50.

  • Una serata a Teatro

    Il fascino esclusivo di una elegante serata a Teatro

  • Scopri la Storia dei Della Rovere

    Fatti guidare in una visita in città su tutti i luoghi significativi per la famiglia Della Rovere, signori di Senigallia.