PREFERITI CERCA LOGIN

Marchestorie

Il Borgo di Scapezzano e il Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” tornano ai fasti del Rinascimento.

MARCHESTORIE il Borgo di Scapezzano e il Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” tornano ai fasti del Rinascimento.

Per il secondo anno consecutivo il Borgo di Scapezzano si tuffa nel pieno rinascimento con un progetto di teatro immersivo dell’Associazione l’Estetica dell’Effimero finanziato nell’ambito del progetto regionale MARCHESTORIE che si terrà dal 15 al 17 settembre. Un calendario ricco di eventi che prenderà il via venerdì 15 alle ore 21,00 con “UN CHIERICO PER SALVARE LA CORTE DUCALE” in cui si metteranno in scena frammenti ed estratti di vita politica, sociale e culturale della Scapezzano di fine 1400.

Lo spettacolo scritto e diretto da Alessio Messersì sarà realizzato con la partecipazione dell’Estetica dell’Effimero diretta da Anna e Lorenzo Marconi, dall’associazione La Castellana di Scapezzano, dall’Associazione di Musica Antica e Contemporanea, della Corale San Giovanni Battista diretto dal maestro Roberta Silvestrini e i musicisti Elena Solai (flauto), Piercarlo Fontemagi (tromba e strumenti antichi), Tommaso Torreggiani (corno), Thomas Pierfederici (euphonium), Simone Polenta  (percussioni).

L’appuntamento di sabato 16 si terrà invece al Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” alle ore 21, saranno protagonisti “LA MODA E LO STILE NEL RINASCIMENTO ITALIANO”, una sfilata in cui si potranno ammirare gli abiti, le usanze e gli accessori dell’epoca ricostruiti da Massimo Eleonori con un attento lavoro filologico e lo studio di numerosi dipinti rinascimentali.

Domenica 17 si torna nel Borgo di Scapezzano. A partire dalle ore 18,30, nella piazza principale, saranno allestiti stand gastronomici con prodotti tipici mentre alle ore 19 si terrà uno spettacolo di danze rinascimentali curato dall’Estetica dell’Effimero e dall’Associazione La Castellana.

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero, per info e prenotazioni circuitomuseale@comune.senigallia.an.it , www.lesteticadelleffimero.it

Icona calendario

DOVE E QUANDO

15 Set 2023 - 17 Set 2023 - Scapezzano Senigallia 60019 (AN)

ingresso gratuito icon

Ingresso Gratuito

download icon
email icon

Contatti

Raggiungi

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).