PREFERITI CERCA LOGIN

Rassegna teatrale della compagnia Laboratorio Centro voce

Anche il Laboratorio Centro Voce protagonista degli eventi estivi di Senigallia con due spettacoli in piazza Garibaldi.

 

Il programma:

ILIADE DA OMERO
A cura di Beatrice Gregorini
Con Beatrice Gregorini, Stefano De Bernardin
e Fausto Caroli
Musiche originali dal vivo Roberto Mazzoni
Laboratorio Centro Voce
5 luglio – Piazza Garibaldi | Ore 21.30
Ingresso € 7.00 – Prenotazione obbligatoria

E' possibile prenotare ed acquistare i biglietti eventualmente rimasti disponibili anche direttamente sul luogo dell'evento a partire da un'ora prima dell'inizio della manifestazione.
In caso di cattivo tempo lo spettacolo si svolgerà al Teatro La Fenice.

Domenica 5 Luglio ore 21,30 in Piazza Garibaldi a Senigallia andrà in scena lo spettacolo ILIADE  con Beatrice Gregorini, Stefano De Bernardin e Fausto Caroli. Le musiche originali eseguite dal vivo sono di Roberto Mazzoli, lo spettacolo è a cura di Beatrice Gregorini.

L'Iliade di Omero continua a cantare dal fondo dei secoli. Cante dei, uomini ed eroi, dentro i confini di un eterno campo di battaglia. La presente riscrittura monta il materiale originario in un concentrato di voci: i personaggi omerici sono chiamati in scena a raccontare con voce vicinissima alla nostra, la loro storia di passioni e di sangue, la loro grande guerra.

Lo spettacolo si snoda, quindi, in una serie di monologhi dei protagonisti della storia che, a turno, e rispettando perfettamente la cronologia della vicenda, raccontano la loro avventura. Achille, Ettore, Andromaca, Elena, Patroclo, prendono vita uno dopo l'altro in una narrazione emozionante e a tratti brutale. Lotte, duelli, amori e odii resi in maniera quasi tribale in una cornice dalla quale sono esclusi gli Dei. Restano uomini e donne, guerrieri e regine, vittime e carnefici, vittoriosi e sconfitti, che si fronteggiano senza esclusione di colpi. Un fiume violento e disperato, poetico e toccante, raccontato dal palcoscenico della madre di tutte le guerre: Troia.
Ad accompagnare il tutto, la musica dal vivo composta da Roberto Mazzoli che avvolge lo spettacolo in un' atmosfera passionale poetica e drammatica.

I PASSI DELL’ANIMA – BORGES,
IL SOGNO E IL TANGO

A cura di Beatrice Gregorini
Con Beatrice Gregorini e Antonella Vento
Laboratorio Centro Voce
18 agosto – Piazza Garibaldi | Ore 21.30
 

Martedì 18 agosto ore 21,30 a Senigallia in piazza Garibaldi andrà in scena lo spettacolo I PASSI DELL’ANNIMA, BORGES il sogno e il tango.

Un omaggio allo scrittore Jorge Luis Borges, poeta capace di suscitare incanto, stupore e passioni.
«Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto».
Lo spettacolo è un intenso viaggio tra le poesie e gli scritti dell’autore argentino accompagnati dalle musiche del tango. Un tango che per Borges è polvere, vicoli oscuri, coltelli, fratricidi, fango, orgiastica diavoleria.
L’autore argentino è «l’Omero del Novecento che, cieco, ci narra i nostri sogni e ci fa riscoprire la meraviglia delle parole, la poesia che si nasconde in ogni cosa».
Tornare ad ascoltare e abbandonarsi alla parola, quindi, anche grazie alla magia della musica.
In scena gli attori Beatrice Gregonini, Fabrizio Raggi e la voce di Antonella Vento accompagnati dal violino di Aloisa Aisemberg e la fisarmonica di Giacomo Rotatori, con la partecipazione speciale del maestro di tango argentino Hector Orzuza e Stefania Marcucci. Lo spettacolo è a cura di Beatrice Gregorini.

video icon

Video

Icona calendario
ticket

COSTO

€ 7.00

download icon
email icon

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).

Please enable the javascript to submit this form