PREFERITI CERCA LOGIN

Rassegna teatrale della compagnia Nuovo Teatro Melograno

Il Nuovo Teatro Melolograno presenta la rassegna di spettacoli teatrali in programma nei mesi di luglio e agosto a Senigallia

Il programma:

METTI UNA SERA CON…
WILLIAM SHAKESPEARE

Con Catia Urbinelli, Cristian Strambolini e
Daniele Vocino
Musiche dal vivo e canto di Pamela Lucciarini
Produzione Teatro Nuovo Melograno
12 luglio – Giardini Scuola Pascoli | Ore 21.30
E' possibile prenotare e acquistare i biglietti eventualmente rimasti disponibili anche direttamente sul luogo dell'evento a partire da un’ora prima dell'inizio della manifestazione.

Gli aneddoti della vita del più grande drammaturgo di tutti i tempi sono intervallati dai suoi sonetti raggruppati per tematiche. Il tempo divoratore, la zittita musa, il sonno negato, la morte con il suo mesto rintocco e l’amore come faro fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai, quasi assumono le sembianze di personaggi che trasporteranno lo spettatore nella più intima coscienza di William Shakespeare. Il tutto accompagnato dalla musica dal vivo della cantante e musicista Pamela Lucciarini di Pesaro.

BRAIN_COSA TI DICE LA TESTA
Di Cristian Strambolini
Con Daniele Vocino e Cristian Strambolini
Produzione Teatro Nuovo Melograno
26 luglio – Giardini Scuola Pascoli | Ore 21.30

Spettacolo prodotto dal Teatro Nuovo Melograno, diretto e interpretato da Daniele Vocino e Cristian Strambolini, con le voci di Catia Urbinelli, Claudio Marchetti, Rita Allegrezza, Fabrizio Giacomozzi e Maria Elena Pallotta. Come si comporta la nostra mente quando abbiamo bisogno di prendere una decisione? Come affronta un lutto, una situazione di rabbia o l’amore la nostra coscienza razionale? E cosa può succedere se in quelle stesse situazioni o in momenti analoghi scegliessimo di seguire la nostra parte creativa? Sin da quando siamo nati, famiglia, scuola e società, per il nostro bene, ci educano a compiere le nostre scelte seguendo la razionalità, tenendo un po’ a freno quella parte più istintiva tipica della nostra mente creativa. È sempre giusto? Questo spettacolo non vuole rispondere a nessuna di queste domande, vuole solo accompagnare il pubblico in un piccolo viaggio nella più intima esperienza umana, dove i due protagonisti, confrontandosi, scontrandosi e, alle volte, collaborando sono alla continua ricerca di un’umanità il più possibile completa per affrontare le sfide che la vita propone ogni giorno

SE POTESSI NON MORIRE… MA VOLARE
Dedicato a Leonardo da Vinci
Di e con Catia Urbinelli
Regia di Catia Urbinelli e Daniele Vocino
Animazioni grafiche di Mirco Rinaldi
Produzione Teatro Nuovo Melograno
1 agosto – Giardini Scuola Pascoli | Ore 21.30

Dedicato al genio senza tempo di Leonardo Da Vinci. 

Prodotto dal Teatro Nuovo Melograno, lo spettacolo è scritto diretto e interpretato da Catia Urbinelli con l’animazione grafica di Mirco Rinaldi e l’assistenza alla regia di Daniele Vocino. Immaginate di parlare con Leonardo ai giorni nostri e riflettere con lui sui vari temi dell'esistenza. Questi i punti di partenza da cui prende vita lo spettacolo e il lavoro drammaturgico originale di Catia Urbinelli. Vari ruoli per una sola attrice che dialoga con personaggi virtuali che hanno accompagnato la vita di Leonardo. Leggere le sue opere non lascia indifferenti, sia dal punto di vista artistico che filosofico. Leonardo è senza tempo. I suoi pensieri sui grandi temi della vita oltrepassano i tempi e diventano universali. L'inconfondibile stile di Leonardo viene indagato e riproposto attraverso la forma espressiva di Mirco Rinaldi, con disegni realizzati con l'uso di pennini a china e animazioni create con la tecnica del cartoon.

SCHERZI ALLA ROSSINI_ VISTO CHE LA
CENA NON È SICURA

Di e con Catia Urbinelli, Cristian Strambolini
e Daniele Vocino
Musiche dal vivo Ilenia Stella
Produzione Teatro Nuovo Melograno
15 agosto – Piazza Garibaldi | Ore 21.30

Uno spettacolo che nasce nell'anno Rossiniano, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni trascorsi dalla morte del compositore Pesarese Gioacchino Rossini (Pesaro 1792 – Parigi 1868). La drammaturgia è originale e offre un visione variegata e non accademica del compositore e pur non seguendo una linea cronologica degli eventi dipinge con chiarezza tutte le tappe più importanti della sua vita. Il testo è un omaggio non solo alla musica del grande Maestro (eseguita dal vivo da Ilenia Stella al Pianoforte), ma anche al suo carattere schietto, alla colta goliardia e all'amore per la buona cucina che lo hanno reso unico agli occhi di tutti. Scherzi alla Rossini si contraddistingue per una forte componente performativa, gli attori cantano, recitano, danzano e cucinano dal vivo, seguendo le ricette che Rossini amava e preparando piatti collegati alle personalità e ai luoghi che egli incontrò nella sua vita. Tre attori-cuochi - Daniele Vocino, Catia Urbinelli e Cristian Strambolini – accompagneranno lo spettatore in un affascinante viaggio nel mondo di Rossini, attraversando aneddoti lavorativi e culinari e ricordando gli incontri che lo resero celebre in tutto il mondo, senza dimenticare il suo rapporto con le donne e analizzando i motivi che lo hanno spinto ad allontanarsi così presto dalle scene. "Mangiare e amare, cantare e digerire: questi sono in verità i quattro atti di questa opera buffa che si chiama vita e che svanisce come la schiuma d'una bottiglia di champagne. Chi la lascia fuggire senza averne goduto, è un pazzo". Così Rossini diceva, lasciando intendere il suo amore per la musica ma anche per la buona cucina. Dunque una rappresentazione esplosiva che unisce musica, cucina, ritmo e narrazione per omaggiare un grande artista italiano.

 

video icon

Video

Icona calendario
ticket

COSTO

€ 7.00

download icon

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).