Chiudi

Lunedì 7 agosto alle ore 21,30 una grande kermesse di piazza in centro storico a Senigallia, ad ingresso libero: “Sea Parade” della Compagnia degli Sbuffi. Macchine teatrali, attori e pupazzi giganti sfileranno per le vie con gran finale al Cortile della Scuola Pascoli, per il 19^ Festival dei Burattini Marionette e Teatro di Figura Ambarabà.

Scopri di più

Informazioni

Per saperne di più

Prosegue a Senigallia il 19^ Festival dei Burattini Marionette e Teatro di Figura Ambarabà, promosso dal Comune di Senigallia e con la direzione artistica e organizzazione dell'ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata in collaborazione con il Teatro alla Panna nel quadro della storica rassegna "Baracche e Burattini". Collaborano Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Feel Senigallia Spiaggia di Velluto e Libreria Sapere Ubik.

Lunedì 7 agosto alle ore 21,30, la rassegna propone “Sea parade, parata del mare”, della Compagnia degli Sbuffi (Castellammare di Stabia, Napoli) una grande kermesse ad ingresso gratuito: macchine teatrali, attori e pupazzi giganti sfileranno per le vie del centro storico con gran finale al Cortile della Scuola Pascoli. Si tratta di uno spettacolo di teatro urbano, da una idea di Aldo de Martino e Violetta Ercolano.

Un uomo, una donna, i loro figli, una vecchia bicicletta, una sedia, un materasso, povere masserizie salvate da una fuga precipitosa, una fuga dalla noia, una fuga da un paese dove il tempo scorre ma non passa mai. Da questa improvvisazione iniziale nasce davanti al pubblico una fantastica visione; gli elementi scenici si uniscono, diventano barca, pronta a solcare i mari del racconto, sfilando per le strade seguita da pupazzi alti all’incirca tre metri. Nella giocosa parata, la scena continua a trasformarsi ancora e sempre a vista, e diventa un enorme teatro da burattini in cui i grandi pupazzi mettono in messa in scena la tragica storia d’amore tra una sirena ed un marinaio. Con enormi burattini, bunraku e teatro d’ombre che narrano chi è  Colapesce, magica creatura che dal profondo del mare regge le sorti di noi tutti.

Il cartellone del Festival proseguirà poi nel cortile della Scuola Pascoli, con alcuni spettacoli a pagamento: martedì 8 agosto “Cinderella Vampirella”, mercoledì 9 agosto “Musi lunghi e nervi tesi”, giovedì 10 agosto “Voglio la luna!”, mercoledì 16 agosto “I tre porcellini”, giovedì 17 agosto “Cappuccetto Rosso”, gran finale il 18 agosto con “Nessun dorma”

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!



Un consiglio per te!
Torna a visitare questa pagina a breve e scopri i dettagli della prossima edizione!

8 cose da non perdere a Senigallia

  • Cena o Aperitivo in Spiaggia

    Con il mare che ti solletica i piedi, per un momento informale con gli amici o la famiglia o un appuntamento romantico.

  • Deliziati con una Cena Gourmet

    Scopri gli Chef stellati di Senigallia per un'esperienza gastronomica di altissimo livello.

  • Scopri la Senigallia sotterranea

    Visita l'Area Archeologica e scopri le origini della città di Senigallia, Il Cardo ed il Decumano costruiti dai romani e tante curiosità sulla nostra storia.

  • Torna bambino

    Costruisci una pista per le biglie nella fantastica Spiaggia di Velluto e rivivi i giochi di un tempo insieme ai tuoi figli.

  • Fitness Corner

    Rimani in forma anche in vacanza grazie ai Fitness Corner posizionati lungo la Spiaggia.

  • Balla il Jive

    Impara il ballo che ha contagiato Senigallia e tuffati negli anni '50.

  • Una serata a Teatro

    Il fascino esclusivo di una elegante serata a Teatro

  • Scopri la Storia dei Della Rovere

    Fatti guidare in una visita in città su tutti i luoghi significativi per la famiglia Della Rovere, signori di Senigallia.