Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).
Alla Galleria Expo Ex di Senigallia una serie di illustrazioni originali di uno dei padri del disegno del giallo italiano
Alla Galleria Expo Ex di Senigallia la mostra Segretissimo Jacono a cura del Comune e della Fondazione Rosellini per la letteratura popolare con una serie di illustrazioni originali di Carlo Jacono, uno dei padri del disegno del giallo italiano scomparso nel 2009.
La mostra sarà inaugurata venerdì 18 agosto alle ore 18,00 e rimarrà aperta tutti i giorni dalle 21,00 alle 23,00 fino al 31 agosto.
Nell’inverno del 1950 Alberto Tedeschi affida a Carlo Jacono la realizzazione delle copertine de Il Giallo Mondadori, di cui si occupa fino al 1986. Un numero indescrivibile (più di 3000!) alle quali si aggiungono anche le prime 100 del settimanale di fantascienza Urania, che all’inizio della pubblicazione era illustrato anche internamente.
Ai Gialli, nel 1960 si aggiungono tutte le copertine del settimanale di spionaggio Segretissimo, che Jacono illustra fino al 1990. Seguono poi quelle degli altri periodici Mondadori, da “I Classici Mondadori” a quelle del “Cerchiorosso” fino ai “Libri dell’Avventura”.
Nel 1970 gli viene conferito il Premio Illustrazione. Inoltre, Jacono è stato presente presso tutte le principali rassegne editoriale cinematografiche del giallo come Mystfest di Cattolica, Treviso comics, la mostra Internazionale del film di fantascienza di Roma.
...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!
Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).