Chiudi

Sei personaggi in cerca d’autore è considerato unanimemente come una delle prove più alte e significative dell’intera poetica di Pirandello, che vi condensa con abilità e maestria rare i temi fondamentali della sua produzione: la mescolanza di tragico e comico, l’adozione di un punto di vista umoristico, la molteplicità infinita del reale e la sua intima relatività, l’opposizione tra la “forma” e la “vita” come radice dei drammi umani

 

 

 

Scopri di più

Dove e Quando

Informazioni

Per saperne di più

Sei personaggi in cerca d’autore è considerato unanimemente come una delle prove più alte e significative dell’intera poetica di Pirandello, che vi condensa con abilità e maestria rare i temi fondamentali della sua produzione: la mescolanza di tragico e comico, l’adozione di un punto di vista umoristico, la molteplicità infinita del reale e la sua intima relatività, l’opposizione tra la “forma” e la “vita” come radice dei drammi umani.

L’adattamento di Michele Placido (qui attore e regista), basato su fatti di cronaca contemporanea tra cui il femminicidio, le morti bianchi e l'impossibilità di una storia sentimentale dovuta all'alienazione dell'uomo moderno, ha ottenuto nella passata stagione un grande successo di pubblico e critica.

I personaggi di Pirandello sono dunque creature di oggi, creature fragili, creature da cui l'autore vuol prendere le distanze perché, dice Placido «atterrito dall'idea di alimentare questi personaggi e definirli, tanto scandalosa era la loro storia».

Da vedere perché: è un grande classico della letteratura teatrale interpretato magistralmente.

Scopri tutto il calendario della stagione

8 cose da non perdere a Senigallia

  • Cena o Aperitivo in Spiaggia

    Con il mare che ti solletica i piedi, per un momento informale con gli amici o la famiglia o un appuntamento romantico.

  • Deliziati con una Cena Gourmet

    Scopri gli Chef stellati di Senigallia per un'esperienza gastronomica di altissimo livello.

  • Scopri la Senigallia sotterranea

    Visita l'Area Archeologica e scopri le origini della città di Senigallia, Il Cardo ed il Decumano costruiti dai romani e tante curiosità sulla nostra storia.

  • Torna bambino

    Costruisci un pista per le biglie nella fantastica Spiaggia di Velluto e rivivi i giochi di un tempo insieme ai tuoi figli.

  • Fitness Corner

    Rimani in forma anche in vacanza grazie ai Fitness Corner posizionati lungo la Spiaggia.

  • Balla il Jive

    Impara il ballo che ha contagiato Senigallia e tuffati negli anni '50.

  • Una serata a Teatro

    Il fascino esclusivo di una elegante serata a Teatro

  • Scopri la Storia dei Della Rovere

    Fatti guidare in una visita in città su tutti i luoghi significativi per la famiglia Della Rovere, signori di Senigallia.