Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).
Per l’edizione 2019 sarà dedicata un’apposita sezione ai “Vini rosa d’Italia” selezionati dalla Guida “100 Rosati d’Italia” in collaborazione con la Guida Slow Wine, che a tal fine garantirà il patrocinio.
Il progetto del Senigallia Wine Festival trae spunto dalla volontà di valorizzare il territorio vitivinicolo marchigiano come elemento centrale dell’evento e quale fulcro attrattivo turistico regionale e nazionale.
L'evento è organizzato da Marche Wine Surf, con la collaborazione di Slow Food Senigallia, il patrocinio del Comune di Senigallia. L'edizione di quest'anno si svolgerà nella suggestiva location della Vecchia Pescheria e del Foro Annonario di Senigallia, domenica 9 giugno 2019 dalle 16.00 alle 22.00.
La manifestazione ha lo scopo di favorire la conoscenza delle realtà vinicole marchigiane che nei vari comparti, sostengono lo sviluppo e la valorizzazione delle varietà autoctone.
Verranno selezionate, a cura del gruppo di ideazione dell’evento, circa 70 aziende che varieranno di anno in anno, in modo da garantire l’adeguata rotazione a tutte le realtà regionali e dare la possibilità ai partecipanti di conoscere aziende differenti ad ogni evento.
Si effettuerà un’equa ripartizione tra realtà di ampia entità produttiva e visibilità commerciale, aziende di medie dimensioni e piccole entità regionali, rispettando l’obiettivo primario della manifestazione, ovvero presentare una foto ampia delle Marche del vino.
Al comparto del verdicchio (Jesi e Matelica) andranno circa 35/40 aziende, 15/20 al Piceno (Pecorino-Rosso Piceno – Offida), 5 Bianchello-Colli Pesaresi, 5 Colli Maceratesi, 5 Lacrima.
In ogni edizione si sceglierà un focus monotematico legato a particolari territori, vitigni, oppure a tecniche di lavorazione che hanno resi celebri vini di alcune zone, coinvolgendo un massimo di 20 aziende che incarnano i profili e le caratteristiche scelte come focus dell’edizione.
In questo contesto potranno essere selezionate anche aziende marchigiane che rispondono ai canoni oggetto del “Focus Annuale”.
Per l’edizione 2019 sarà dedicata un’apposita sezione ai “Vini rosa d’Italia” selezionati dalla Guida “100 Rosati d’Italia” in collaborazione con la Guida Slow Wine, che a tal fine garantirà il patrocinio.
L’asse centrale ed esclusivo saranno i vitigni autoctoni che caratterizzano la storia, la cultura e la tradizione vitivinicola di ogni comparto e sono la chiave dell’espressione della qualità dei singoli territori.
Ad ogni azienda marchigiana sarà data la possibilità di esporre e proporre al pubblico 4 etichette che verranno scelte in collaborazione con l’organizzazione.
Il Senigallia Wine Festival sarà un evento 'diffuso', infatti attiveremo delle sinergie con le attività ristorative ed enogastronomiche di Senigallia che, per il giorno della manifestazione, 'adotteranno' una cantina, promuovendo nel proprio locale i vini selezionati.
L'evento ospiterà anche uno Chef d'eccezione come Lucio Pompili che darà risalto alla parte gastronomica di questa edizione.
...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!
Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).