Chiudi

In una notte di giugno a Senigallia sfilano tutte le stelle dello sport senigalliese. E' la notte della proclamazione dello "Sportivo dell'anno", è la festa dello sport, delle passioni, delle storie, dei miti e dei grandi ospiti.  

Scopri di più

Informazioni

Per saperne di più

Torna l’appuntamento con lo “Sportivo dell’anno”: giunta alla sua XXI edizione, la tradizionale manifestazione di chiusura della stagione sportiva senigalliese, organizzata dall’agenzia Nerosubianco con il patrocinio di Comune di Senigallia e il sostegno della Bcc di Pergola e Corinaldo, si svolgerà venerdì 7 giugno al Foro Annonario, con inizio alle ore 21. L’evento è patrocinato anche da Coni Marche, Ussi Marche e Panathlon Club Senigallia.

Ospiti di quest’anno saranno l’ex calciatore Fabrizio Ravanelli e l’allenatore della Lube Volley Ferdinando De Giorgi. Ma, come sempre, i veri protagonisti saranno loro, gli sportivi locali distintisi nel corso dell’ultima stagione. Tra questi mister Massimiliano Guiducci, al quale nel corso della serata sarà assegnato il premio “Sportivo dell’anno” 2019 per aver guidato la Fc Vigor Senigallia alla conquista dell’Eccellenza. Alle sue spalle, rispettivamente al secondo e al terzo posto, si sono invece piazzati Sabrina Moretti, campionessa italiana master tennistavolo, e Michele Marinelli, campione italiano nuoto paralimpico.

Il premio “Sportivo Junior” sarà assegnato a Eugenio Marconi, campione mondiale under 20 di windsurf freestyle, mentre la famiglia Petrolini sarà insignita del premio “Sostenitori dello Sport”. A seguire il premio Speciale della commissione al campione mondiale di vela, che andrà al campione mondiale di vela Alberto Rossi, e il premio Ussi “Adelio Pistelli”, che sarà conferito a Ferdinando De Giorgi.

Infine, menzione per le squadre neopromosse: la già citata Fc Vigor Senigallia, promossa in Eccellenza, le ragazze del Basket 2000, promosse in Serie B, e il Senigallia Calcio a 5, promosso in Serie C2.Nel corso della manifestazione si terrà anche un grande spettacolo dal vivo con le esibizioni di ginnastica ritmica a cura della Polisportiva Senigallia e delle squadre scolastiche che hanno partecipato alle Olimpiadi della Danza 2019: quella dell’istituto comprensivo “Marchetti”, vincitrice del campionato italiano delle scuole medie, quella dell’istituto comprensivo “Belardi”, vincitrice del campionato regionale delle scuole medie, quella del liceo “Medi”, vincitrice del campionato italiano delle scuole superiori, e quella del liceo “Perticari”, terza classificata al campionato regionale delle scuole superiori.

La manifestazione premia ogni anno gli sportivi senigalliesi che si sono maggiormente distinti ed è organizzata dall’agenzia di servizi Nerosubianco in partnership con la BCC di Corinaldo ed il patrocinio del Comune di Senigallia. Si tratta di una vera e propria festa dello sport cittadino entrato a far parte a pieno titolo degli eventi estivi tra i più attesi.

Il titolo di "Sportivo dell'anno" viene stabilito da una giuria  di “grandi elettori” composta da autorità, giornalisti, sponsor della trasmissione “Bar Sport”, dirigenti e tecnici delle maggiori società sportive, lo staff della trasmissione di Radio Velluto ed i vincitori delle passate edizioni degli anni passati dello “Sportivo dell’anno”, che acquisiscono il diritto di voto.

 

 

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!



Un consiglio per te!
Torna a visitare questa pagina a breve e scopri i dettagli della prossima edizione!

8 cose da non perdere a Senigallia

  • Cena o Aperitivo in Spiaggia

    Con il mare che ti solletica i piedi, per un momento informale con gli amici o la famiglia o un appuntamento romantico.

  • Deliziati con una Cena Gourmet

    Scopri gli Chef stellati di Senigallia per un'esperienza gastronomica di altissimo livello.

  • Scopri la Senigallia sotterranea

    Visita l'Area Archeologica e scopri le origini della città di Senigallia, Il Cardo ed il Decumano costruiti dai romani e tante curiosità sulla nostra storia.

  • Torna bambino

    Costruisci una pista per le biglie nella fantastica Spiaggia di Velluto e rivivi i giochi di un tempo insieme ai tuoi figli.

  • Fitness Corner

    Rimani in forma anche in vacanza grazie ai Fitness Corner posizionati lungo la Spiaggia.

  • Balla il Jive

    Impara il ballo che ha contagiato Senigallia e tuffati negli anni '50.

  • Una serata a Teatro

    Il fascino esclusivo di una elegante serata a Teatro

  • Scopri la Storia dei Della Rovere

    Fatti guidare in una visita in città su tutti i luoghi significativi per la famiglia Della Rovere, signori di Senigallia.