PREFERITI CERCA LOGIN

Storie e Immagini Uno straordinario viaggio nella campagna e nelle Marche - Workshop di fotografia

Il racconto fotografico di un territorio è più della somma delle singole fotografie dei luoghi visitati. E’ un’operazione d’insieme, che si concretizza nella realizzazione di un portfolio fotografico nel quale le fotografie dialogano in stretta relazione le une con le altre.

In questo workshop intensivo di 4 giorni Zoppolato e Cicconi Massi vi guideranno nelle campagne marchigiane, incontrando le realtà contadine e artigiane molto presenti nel territorio. I partecipanti impareranno basi pratiche e teoriche per produrre un racconto fotografico passando dalla singola “bella foto”, ad un insieme di immagini di qualità che restituiscano la propria visione sul territorio che si è indagato.

Le uscite fotografiche nel territorio vedranno la presenza simultanea dei docenti. Insieme si ragionerà su quanto e come stare in un luogo, in base alle condizioni di interesse che troveremo, lasciando poi tutti liberi di lavorare in solitaria, nella massima libertà espressiva di ognuno.

Parte integrante del workshop sarà la parte didattica “in aula” nella quale a turno i singoli partecipanti editeranno assieme ai docenti gli scatti svolti durante il workshop. Si analizzeranno collettivamente le fotografie scattate nei giorni precedenti e si capirà come migliorare la lettura critica delle proprie immagini accostando e creando relazioni tra le fotografie e strutturando un racconto fotografico con le fotografie prodotte nei giorni di shooting. La paura e la frustrazione causati dagli errori (che naturalmente si commettono quando si fa fotografia) saranno nel percorso fotografico i più preziosi alleati per imparare non solo a fotografare meglio, ma a capire meglio chi siamo e cosa ci interessa.

Numero partecipanti: Min 6 / Max 9 —— Iscrizione entro il 11 Giugno 2023

 

2023_workshop_cicconi_massi_locandina

video icon

PROGRAMMA

16.30 / 19.30 : Introduzione al workshop con presentazione dei lavori di Zoppolato e Cicconi Massi e confronto con gli alunni sull’esperienza dei singoli così da impostare per ogni partecipante degli obiettivi da raggiungere durante il workshop.

Mattina: Shooting Fotografico

Pomeriggio: Shooting Fotografico

Mattina: Shooting Fotografico

Pomeriggio: Shooting Fotografico

Editing In aula: 9.00 / 12.00

Editing In aula: 14.00 / 19.00

ticket

COSTO

La quota di partecipazione al Workshop è di 400€ (escluso vitto e alloggio).

CONVENZIONI

Per i partecipanti che provengono da fuori regione e desiderano prenotare un alloggio in zona abbiamo convenzionato due strutture che potranno offrire prezzi vantaggiosi per i corsisti durante il periodo del workshop.

Lista Strutture convenzionate pernottamento:

MAhotel: https://www.mahotelcorinaldo.it

Gaia B&B : http://www.gaiabb.it/

email icon

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).

Please enable the javascript to submit this form